- Il gruppo industriale giapponese Mitsubishi Heavy Industries (MHI) ha annunciato oggi la decisione di attuare lo spin-off delle proprie attività nel settore navalmeccanico tramite la costituzione il prossimo 1° ottobre di due nuove società presso lo stabilimento cantieristico a Koyagi, nel distretto di Nagasaki, della Nagasaki Shipyard & Machinery Works, filiale della MHI.
-
- La prima nuova azienda si occuperà delle attività di costruzione navale e la seconda della realizzazione dei blocchi degli scafi. Inoltre il piano prevede il trasferimento delle attività di costruzione di navi commerciali di grandi dimensioni, attualmente incentrate nei cantieri navali di Nagasaki e Saiwaimachi (distretto di Nagasaki), presso le due nuove società e la separazione delle attività di costruzione di navi da crociera da quella della costruzione di altre navi commerciali.
-
- La nuova società di costruzioni navali subentrerà alla MHI Ship & Ocean Engineering Co., filiale del gruppo MHI, e si occuperà di tutte le fasi della costruzione di navi, incluse le attività di ingegneria e di vendita, nonché delle attività di riparazione navale. Il gruppo giapponese ha specificato che le attività di costruzione saranno incentrate nei segmenti delle navi per il trasporto di gas naturale liquefatto e di gas di petrolio liquefatto, per le quali è attesa a breve una notevole crescita della domanda.
-
- La seconda nuova società, oltre a produrre blocchi di scafi per navi in costruzione presso i cantieri di MHI, promuoverà anche la loro vendita a clienti esterni al gruppo.
-
- MHI ha precisato che non saranno attuate variazioni alle operazioni di costruzione di navi commerciali presso lo stabilimento Shimoneseki Shipyard & Machinery Works né alle attività di costruzione di navi presso il cantiere di Nagasaki per conto del ministero giapponese della Difesa.
|