Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:44 GMT+1
Uiltrasporti chiede l'adozione di misure legislative equilibrate e condivise sui porti
Tarlazzi: se il governo persevererà con il proprio atteggiamento decisionista credo sarà inevitabile la riapertura di una stagione conflittuale
5 febbraio 2015
. «In questi ultimi anni - ha rilevato il segretario generale dell'organizzazione sindacale, Claudio Tarlazzi - il sistema portuale italiano ha dato una grande prova di tenuta economica e sociale in un periodo storico caratterizzato da una sfavorevole congiuntura economica. È per difendere questo modello portuale - ha spiegato - che ribadiamo la necessità e l'urgenza di un intervento legislativo equilibrato e condiviso, e - ha precisato - stigmatizziamo il pericoloso tentativo di sconvolgere totalmente l'attuale sistema regolato presente nei porti attraverso il disegno di legge “concorrenza”».
«Se il governo persevererà con il proprio atteggiamento decisionista, scavalcando il mondo associativo, oltre che il ministero competente ovvero il MIT, nonché ignorando il percorso parlamentare intrapreso a suo tempo dal disegno di legge di riforma dei porti - ha proseguito Tarlazzi - credo sarà inevitabile la riapertura di una stagione conflittuale».
«È per queste ragioni, oltre che per discutere quanto emergerà della presentazione del Piano Nazionale dei Porti e della Logistica (che avverrà il 9 febbraio, ndr) - ha concluso il segretario generale Uilt - che abbiamo convocato un attivo di tutti i nostri dirigenti sindacali ed iscritti del settore porti per i prossimi 11 e 12 febbraio».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore