Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:44 GMT+1
Arriva a Bologna da Francoforte il primo treno di semirimorchi con codifica P400
Ricci: è una svolta storica per il trasporto merci in Italia
9 febbraio 2015
Al terminal ferroviario dell'Interporto di Bologna è in arrivo il primo treno test di semirimorchi (megatrailer) caricati su vagoni che è partito da Francoforte ed è operato dalla tedesca Kombiverkehr con l'impresa ferroviaria italiana Rail Traction Company (RTC).
Lo ha annunciato HIL, la rete costituita da Bologna Interporto Spa e Terminali Italia Srl con l'intento di attivare nuovi servizi ferroviari a beneficio del sistema produttivo nazionale, spiegando che il treno correrà lungo la linea del Brennero inaugurata nel 2010 da Rete Ferroviaria Italiana che, sul tratto Verona-Bologna, ha effettuato l'upgrade a codice PC/80 e P400 per accogliere i container high cube e i semirimorchi con altezza quattro metri.
Il treno - ha specificato HIL - sarà a disposizione tutti i week-end con la prospettiva di aumentare le frequenze nel momento in cui il servizio si sarà consolidato e si propone a tutti gli operatori logistici e del trasporto che hanno la necessità di movimentare, anche con proprio equipment, flussi merci da e per Francoforte.
Si tratta - ha commentato il presidente di Interporto Bologna Spa, Alessandro Ricci - di «una svolta storica per il trasporto merci in Italia. Una bella sfida per tutti gli stakeholder coinvolti e il cui obiettivo è quello di consacrare Bologna a hub di riferimento per i porti del Tirreno (Livorno e La Spezia) e dell'Adriatico (Ravenna ed Ancona) anche per il traffico short sea».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore