La società di noleggio container CAI International, grazie ad un miglioramento dei risultati registrato nella seconda metà dell'anno, ha concluso l'esercizio 2014 con performance economiche solo lievemente inferiori a quelle dell'esercizio precedente avendo totalizzato un utile netto di 60,3 milioni di dollari, con una flessione del -5,7% rispetto a 63,9 milioni di dollari nel 2013. I ricavi sono aumentati del +7,1% attestandosi a 227,6 milioni di dollari a fronte di un incremento del +19,9% dei costi operativi che sono saliti a 124,4 milioni di dollari. L'utile operativo è ammontato a 103,2 milioni di dollari (-5,1%).-
- Nel solo quarto trimestre del 2014 l'azienda statunitense ha registrato un utile netto di 16,2 milioni di dollari su ricavi per 58,8 milioni di dollari, in crescita rispettivamente del +3,7% e del +7,8% sul corrispondente periodo dell'anno precedente. L'utile operativo è stato pari a 27,2 milioni di dollari (+1,7%).
-
- CAI International ritiene che il mercato in cui opera la società offra prospettive di ulteriore crescita anche nel corso del 2015. «Prevediamo - ha spiegato l'amministratore delegato Victor Garcia - che la domanda di attrezzature rimarrà elevata fino al periodo festivo del nuovo anno lunare della terza settimana di febbraio. Inoltre crediamo che il miglioramento dell'economia degli Stati Uniti, l'impulso monetario in Europa e in Asia, assieme al fermo della logistica causato dalle trattative sul lavoro in corso nei porti della West Coast USA, si riveleranno positivi per la domanda globale di container e per l'impiego della nostra flotta nel corso dell'anno. Inoltre riteniamo che lo sbilancio tra domanda e offerta di container rimarrà piuttosto contenuto e che le scorte presso le industrie continueranno ad essere limitate. Tutto ciò ci fa ben sperare che l'attività crescerà nel 2015».

|