- Grazie ai dati preliminari sul traffico dei contenitori movimentato lo scorso anno dai porti cinesi è possibile stilare la graduatoria dei primi dieci porti container mondiali del 2014. Le prime quattro posizioni della classifica 2014 sono invariate rispetto all'anno precedente, con il porto di Shanghai al primo posto con un totale di 35,3 milioni di teu (+5% sul 2013) seguito da Singapore con 33,9 milioni di teu (+4%), da Shenzhen con 24,0 milioni di teu (+3%) e da Hong Kong con 22,3 milioni di teu (0%). Al quinto posto della graduatoria si è insediato il porto cinese di Ningbo-Zhoushan che, avendo movimentato lo scorso anno 19,5 milioni di teu (+12%), ha scalzato il porto sudcoreano di Busan che è sceso al sesto posto con un totale di 18,6 milioni di teu (+6%). Invariate le posizioni dalla settima alla decima occupate rispettivamente dai porti di Qingdao con 16,6 milioni di teu (+7%), Guangzhou con 16,2 milioni di teu (+6%), Dubai con 15,2 milioni di teu (+12%) e Tianjin con 14,0 milioni di teu (+8%).
-
- Tra gli altri principali porti container cinesi non inclusi nella top ten mondiale, nel 2014 il porto di Dalian ha movimentato 10,1 milioni di teu (+1%), Xiamen 8,6 milioni di teu (+7%), Yingkou 5,8 milioni di teu (+9%) e Lianyungang 5,0 milioni di teu (-9%).
|