- Il The International Propeller Club Port of Trieste ha organizzato per il prossimo 18 febbraio alle ore 18.00 all'Hotel Greif Maria Theresia di Trieste un incontro conviviale sul tema “Spostamento del Punto Franco del Porto Vecchio, nuove opportunità di sviluppo economico per il territorio: le ipotesi in merito”.
-
- Il Club ha sottolineato che si tratta di un argomento di grande attualità ed interesse che, seppure protraendosi da lungo tempo, non ha ancora trovato, ad oggi, una soluzione definitiva. L'attualità del tema è data anche dalle recenti decisioni a livello legislativo di avviare la sdemanializzazione del Porto Vecchio di Trieste affidando al Comune aree che potranno diventare private ma i cui ricavi di vendita dovranno comunque essere investititi per le attività del porto industriale. Si tratta - ha rilevato l'associazione - di una svolta per la città che, riconoscendo come l'area del Porto Vecchio non sia più ascrivibile nel novero di quelle da dedicare alle attività portuali come modernamente concepite, apre nuovi importanti scenari. Tra questi lo spostamento del regime di Punto Franco oggi applicato su quelle stesse aree.
-
- Relatori della serata saranno il senatore Francesco Russo, Sandra Primiceri, esperta di diritto doganale e del regime di Punto Franco, Roberto Cosolini, sindaco di Trieste, Nerio Nesladek, sindaco di Muggia, Sergio Razeto, presidente Confindustria Trieste e Gorizia, Giacomo Borruso, presidente Autoporto di Fernetti, e Stefano Visintin, presidente Associazione Spedizionieri FVG. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Riccardo Coretti.
-
- Durante la serata verranno esposte ipotesi e proposte, sia in ambito strettamente portuale che su aree diverse del territorio provinciale, per la valorizzazione del regime di Punto Franco in conseguenza di uno spostamento dall'attuale area del Porto Vecchio. I relatori, inoltre, aiuteranno a far comprendere quale sarà l'iter per lo spostamento indicando anche le tempistiche che il tessuto economico locale e regionale potrà attendersi per vedere concretizzarsi questa importante novità.
|