Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:48 GMT+1
DNV GL classifica le portacontainer più grandi del mondo di MSC
La “MSC Oscar”, già in servizio, ha una capacità di 19.224 teu, è lunga 395,4 metri e larga 59 metri
19 febbraio 2015
DNV GL classifica le navi di classe “MSC Oscar”, le nuove unità della compagnia Mediterranean Shipping Company (MSC) che, con una capacità di carico pari ad oltre 19.000 teu, sono le più grandi portacontainer entrate in esercizio in tutto il mondo. La società di classificazione e certificazione, che è nata dalla fusione della danese Det Norske Veritas con la tedesca Germanischer Lloyd e che è leader del mercato mondiale, ha sottolineato che la prima nuova nave della nuova serie della MSC non ha stabilito solamente un punto di riferimento in quanto a dimensione delle portacontainer in termini di capacità, ma è stata progettata anche con una serie di caratteristiche di miglioramento dell'efficienza, come ad esempio l'ottimizzazione del sistema motore in modo che il consumo di carburante possa essere controllato automaticamente per tener conto sia della velocità di navigazione che delle condizioni meteomarine e in grado di operare in modo ottimale in un'ampia gamma di velocità al fine di una maggiore flessibilità operativa.
Tra le altre caratteristiche, la capacità di carico della nave è stata ottimizzata con l'implementazione della notazione di classe RSCS (Route Specific Container Stowage) che è stata sviluppata da DNV GL con l'obiettivo di offrire un impiego ancora più efficiente della capacità di carico, con una maggiore flessibilità per i container carichi presenti a bordo su specifiche rotte. «La decisione di MSC di costruire MSC Oscar e le sue prossime nuove costruzioni secondo le norme DNV GL - ha sottolineato il direttore Global Ship Type della società di classificazione, Jan-Olaf Probst - riflette un chiara attenzione alla qualità, alla massima efficienza e alla consapevolezza della necessità di un'industria più sostenibile».
«Da oltre 40 anni - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato del gruppo armatoriale MSC, Diego Aponte - la famiglia MSC è cresciuta e così anche la nostra flotta. La nostra partnership con DNV GL continua ad essere una parte importante del nostro viaggio. Oggi siamo orgogliosi di avere la più grande nave portacontainer sui mari, la MSC Oscar, che rafforza la nostra solida reputazione di vettore oceanico leader. Questa sarà presto affiancata dalla gemella MSC Oliver, costruita sotto le stesse rigorose norme di classe, segnando un'altra pietra miliare nella nostra continua collaborazione con DNV GL».
DNV GL ha evidenziato che in meno di vent'anni la capacità di carico delle portacontainer è più che triplicata e che nel periodo la lunghezza delle navi più grandi è salita da poco più di 300 a 400 metri. La MSC Oscar è lunga 395,4 metri, larga 59 metri e ha un pescaggio di -16 metri. Inizialmente la capacità della nave era stata fissata a 18.000 teu; poi, durante la fase di costruzione, è stata aumentata aggiungendo un ulteriore tiro orizzontale sopra il ponte.
La MSC Oscar è stata realizzata dalla sudcoreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (DSME) nel suo cantiere navale di Geoje ed è stata costruita in soli undici mesi. Attualmente MSC ha in ordinativo altre 18 portacontainer da oltre 19.000 teu. La prossima della serie, la MSC Oliver, sarà presa in consegna il prossimo aprile.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore