Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:17 GMT+1
Al via la gara per il dragaggio del Porto Canale di Fiumicino
«I lavori - hanno annunciato il sindaco di Fiumicino e il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia - inizieranno ad aprile, non appena espletate tutte le procedure
20 febbraio 2015
Forse non sarà un armistizio, quello raggiunto oggi dall'Autorità Portuale di Civitavecchia e dall'amministrazione comunale di Fiumicino, ma ha tutte le apparenze di essere quanto meno una tregua. All'inizio di questo mese l'ente comunale aveva infatti annunciato l'intenzione di valutare, dopo le verifiche con l'Autorità Portuale sullo sviluppo del nuovo Porto Commerciale di Fiumicino, se operare per l'uscita dall'area di competenza della circoscrizione territoriale dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino.
In un ordine del giorno votato a maggioranza in aula consiliare il Comune aveva denunciato le mancate promesse e la sostanziale immobilità sul territorio dell'ente portuale, nonché i continui e non rispettati interventi dell'Autorità Portuale per quanto riguarda la realizzazione di tutto o parte del progetto del nuovo Porto Commerciale, dovuti a lungaggini burocratiche e sostanziale inerzia dell'ente; la mancata realizzazione di una darsena pescherecci, soluzione che - aveva ricordato il Comune di Fiumicino - libererebbe anche l'attuale Porto Canale; la mancata realizzazione di un nuovo ponte pedonale e la messa in sicurezza degli ultimi 150 metri del Porto Canale, opera necessaria e lungamente attesa.
«Non possiamo attendere - aveva spiegato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino- che succeda qualcosa di irreparabile. La priorità è la messa in sicurezza del canale e l'avvio dello sviluppo del porto commerciale. Dopo mesi di colloqui, incontri, promesse, ipotesi di lavoro, contatti con i nostri uffici dell'Urbanistica e riunioni per la strada di cantiere - aveva denunciato - siamo al nulla di fatto. Un'inerzia dimostrata non solo per i grandi progetti ma anche per la semplice manutenzione del Porto Canale e la messa in sicurezza delle zone di competenza. Sono anni che Fiumicino e il suo territorio attendono risposte concrete, provvedimenti che testimonino l'interesse e la centralità di Fiumicino da parte dell'ente e dei suoi rappresentanti. Non si tratta - aveva sottolineato - di colori politici, di questo o quel presidente dell'Autorità Portuale, ma di opere e progetti che riguardano la sicurezza all'interno delle aree demaniali, delle banchine e lo sviluppo del territorio. Fino a oggi gli unici investimenti fatti dall'Autorità Portuale hanno riguardato esclusivamente i porti di Gaeta e Civitavecchia. Non possiamo più accettarlo».
Un clima di ostilità perdurato fino ad oggi, quando è stato concordato quello che appare essere appunto un cessate il fuoco. «La prossima settimana - hanno annunciato congiuntamente lo stesso sindaco Montino e il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Pasqualino Monti - inizieranno le procedure di gara finalizzate al dragaggio del Porto Canale di Fiumicino come già concordato alla fine della scorso anno tra Comune ed Authority». «I lavori - hanno spiegato - inizieranno ad aprile, non appena espletate tutte le procedure, e saranno finalizzati a un'opera che la città di Fiumicino attende da molto tempo».
«L'impegno di spesa - hanno aggiunto Montino e Monti - si aggira intorno ai 550mila euro e il progetto prevede il dragaggio dei fondali in prossimità della foce e nelle aree del canale che presentano criticità per la navigazione. I sedimenti prelevati verranno rilocati e utilizzati per il riempimento della vasca di colmata già esistente e dove dovrà sorgere il porto commerciale».
È - hanno concluso - «un'ottima notizia per i pescatori, i diportisti e gli operatori del settore che utilizzano il porto di Fiumicino. L'impegno del Comune e dell'Authority sarà quello di operare anche in futuro per la valorizzazione e lo sviluppo dell'area portuale con una particolare attenzione alla realizzazione del nuovo porto commerciale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore