Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:37 GMT+1
Il consiglio direttivo di Assoporti ha istituito un nuovo ufficio di presidenza
È formato da Francesco Mariani (AP Bari), Lorenzo Forcieri (AP La Spezia) e Antonino De Simone (AP Messina)
23 febbraio 2015
Il consiglio direttivo dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) ha proceduto all'unanimità alla nomina di un nuovo ufficio di presidenza che sarà composto dal vice presidente vicario Palmiro Francesco Mariani, presidente dell'Autorità Portuale di Bari, e da Lorenzo Forcieri, presidente dell'Autorità Portuale di La Spezia, e Antonino De Simone, presidente dell'Autorità Portuale di Messina, che sono stati incaricati di occuparsi rispettivamente delle relazioni istituzionali e delle tematiche relative al Mezzogiorno.
Assoporti ha sottolineato che la scelta del direttivo di nominare un consiglio di presidenza «risponde a una motivazione precisa: quella di rafforzare l'associazione diventata oggi il soggetto chiave per definire il percorso di riforma. Ciò - ha precisato l'associazione - sulla scorta delle indicazioni, positive circa il suo ruolo, scaturite sia dal dibattito sul piano della logistica e dei porti, sia in tema di governance e, più di recente di stralcio delle norme sui porti che erano state inserite nel disegno di legge concorrenza».
«Una scelta importante - ha sottolineato il presidente di Assoporti, Pasqualino Monti - frutto del compattamento dell'associazione, che rafforza il suo vertice associativo in vista degli importanti confronti sulla governance, il piano della logistica e dei porti e il varo della riforma di settore». Una scelta - ha specificato l'associazione - «coerente anche con le ultime delibere, votate all'unanimità dal direttivo Assoporti, che prevedono il cambiamento di sede dell'associazione, il rafforzamento in Europa e una ristrutturazione organizzativa che garantisca maggiore efficienza e risponda alla domanda degli associati».
Da ciò - ha evidenziato ancora l'associazione - «la decisione di rafforzare la presenza a Bruxelles, con un ruolo forte del presidente, che viene affiancato nella gestione di Assoporti da Franco Mariani come vice presidente vicario. Ma anche e specialmente di potenziare l'associazione nel rapporto con le istituzioni e con le altre rappresentanze del cluster marittimo, affidando a Lorenzo Forcieri, presidente dell'Autorità Portuale di La Spezia, il compito di gestire il processo di affermazione dell'identità dei porti anche presso una comunità estesa di stakeholders. A Antonino De Simone, presidente dell'Autorità Portuale di Messina va il compito di gestire un rilancio della portualità del Mezzogiorno anche nella chiave dell'inserimento della stessa nel piano logistico nazionale».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore