Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:45 GMT+1
Maersk e GTS Rail riattivano il collegamento ferroviario tra il porto di Gioia Tauro e Bari
Il treno sarà un company train dedicato a Maersk Line
24 febbraio 2015
Domani, in concomitanza con l'arrivo al porto di Gioia Tauro delle prime navi della compagnia danese Maersk Line impiegate nell'ambito del network East-West realizzato in collaborazione con l'elvetica MSC, Maersk Italia e GTS Rail riattiveranno il collegamento intermodale via treno tra il porto calabrese e Bari.
Maersk Italia ha specificato che l'immediata riattivazione dei collegamenti ferroviari con la Puglia al fine di poter garantire a caricatori e ricevitori transit time e costi competitivi è effetto del ritorno nel porto di Gioia Tauro della compagnia danese, leader mondiale nel settore dei servizi di linea.
Le partenze verranno schedulate al fine di garantire le migliori connessioni nave sia import che in export, collegando di fatto il treno direttamente al ciclo nave. Bari sarà perciò considerata come un terminal inland di sbarco/imbarco. . Ogni convoglio avrà la capacità di 64 teu e possibilità di portare container high cube oltre che merci pericolose. In importazione sarà possibile far viaggiare le merci scortate da T1 al fine di poter gestire su Bari tutte le formalità doganali.
GTS Rail opererà quale operatore ferroviario, e, tramite la consorella GTS Spa, offrirà servizi di terminal e di trazione stradale per servizi door.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore