- La società armatoriale statunitense General Maritime Corporation e la connazionale Navig8 Crude Tankers Inc. hanno siglato in via definitiva un accordo di fusione approvato dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende che sarà attuato tramite una transazione stock-for-stock. L'intesa prevede che una filiale di General Maritime di nuova costituzione, denominata Gener8 Maritime, acquisisca l'intero capitale della Navig8 Crude e che gli azionisti di quest'ultima ricevano 0,8947 azioni della nuova società per ciascuna azione di Navig8 Crude in loro possesso.
-
- Al termine dell'operazione, che secondo le previsioni sarà completata entro il primo semestre di quest'anno, gli attuali azionisti di General Maritime deterranno il 52,55% dell'intero capitale di Gener8 Maritime, mentre gli attuali azionisti di Navig8 Crude possiederanno il rimanente 47,45%. Gener8 Maritime avrà sede legale nelle Isole Marshall e sede operativa a New York.
-
- Gener8 Maritime avrà una flotta di 46 navi cisterna, incluse 21 Very Large Crude Carrier (VLCC) di nuova costruzione e 25 navi attualmente in servizio tra cui sette VLCC, 11 Suezmax, quattro Aframax, due Panamax ed una Handymax. La flotta avrà una capacità pari ad oltre 11 milioni di tonnellate di portata lorda e un'età media di meno di 5,5 anni dopo la consegna delle navi in costruzione.
-
- Le due compagnie hanno specificato che Gener8 Maritime impiegherà proprie navi nei pool gestiti dal gruppo Navig8.
-
- «Gener8 Maritime, grazie ad una delle più grandi, giovani e più efficienti flotte del settore - ha sottolineato il chairman di General Maritime, Peter Georgiopoulos - sarà ben posizionata per trarre vantaggio dal miglioramento delle condizioni del mercato e dalla crescente lunghezza dei viaggi».
|