Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:46 GMT+1
Protocollo d'intesa per favorire l'imbarco degli allievi italiani a bordo di navi di bandiera italiana ed estera
È stato sottoscritto da Confitarma, Fedarlinea, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti
26 febbraio 2015
Oggi a Roma, presso la sede della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), è stato sottoscritto un protocollo d'intesa volto a favorire l'imbarco degli allievi italiani a bordo di navi di bandiera italiana ed estera. Il documento è stato sottoscritto da Confitarma, Fedarlinea e dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
L'obiettivo è di proporre una soluzione condivisa in merito ad uno dei temi più scottanti riguardanti il settore del lavoro marittimo, favorendo l'ingresso dei giovani italiani nelle professioni del mare. Ulteriore elemento qualificante del protocollo è l'introduzione della figura del Terzo Ufficiale Junior, volta a favorire l'inserimento nel mercato del lavoro marittimo degli allievi ufficiali abilitati.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrà ora esprimersi sulla validità del percorso formativo delineato nel protocollo ai fini del conseguimento delle relative certificazioni, indispensabili per il prosieguo della carriera marittima. I firmatari del protocollo procederanno successivamente alla sottoscrizione dell'accordo definitivo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore