- Si è svolta ieri a Roma una nuova riunione del tavolo convocato dal sottosegretario alla Presidenza, Graziano Delrio, sulle prospettive di sviluppo del porto di Taranto alla quale hanno partecipato i rappresentanti dell'Autorità Portuale di Taranto e della società terminalista Taranto Container Terminal (TCT). A termine dell'incontro a Palazzo Chigi il governo ha reso noto che permangono punti di divergenza sul cronoprogramma dei lavori e che governo, autorità e TCT hanno convenuto di avviare un tavolo tecnico con il Ministero del Lavoro sugli ammortizzatori sociali.
-
- Intanto ieri al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , sulla linea Genova-Milano. Erano presenti il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, il prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, i vertici di RFI e del consorzio COCIV e i parlamentari del territorio. Nel corso della riunione il ministro si è impegnato alla sollecita nomina del commissario governativo straordinario per il Terzo Valico specificando che la presenza del commissario è infatti indispensabile per dare corso alle attività richieste dai sindaci, quali l'istituzione di un tavolo istituzionale operativo, la costituzione di un punto informativo sul territorio e dello sportello unico dell'opera di sostegno ai Comuni, soprattutto a quelli piccoli, per il rilascio di tutte le certificazioni e autorizzazioni che la sua realizzazione richiede, l'individuazione di un rappresentante del territorio che possa partecipare ai lavori dell'osservatorio ambientale. I Comuni hanno chiesto di essere aggiornati sullo stato istruttorio delle prescrizioni approvate dal CIPE che prevedono l'approvazione delle varianti progettuali che eliminano lo shunt di Novi Ligure e consentono lo smaltimento dello smarino non solo su gomma ma in un combinato ferro/gomma. Lupi ha assicurato che gli studi, le progettazioni e le attività istruttorie condotte dal Consorzio e da RFI sono a buon punto e si è impegnato a individuare la copertura dei 30 milioni necessari per la soluzione di trasporto delle terre da scavi, chiedendo a RFI, COCIV e agli uffici competenti l'accelerazione delle pratiche per i passaggi al CIPE che queste varianti comportano.
-
- Inoltre, sull'attenzione da porre allo sviluppo della logistica dell'area dell'alessandrino, il ministro Lupi ha confermato che il distretto sarà inserito, in sinergia con quello portuale-logistico del Tirreno settentrionale, nel nuovo Piano dei porti e della logistica di prossima approvazione, entrando così a far parte strategicamente del sistema Paese della logistica.
|