Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:30 GMT+1
Carnival ordina nove nuove navi da crociera a Fincantieri e Meyer Werft
Cinque unità saranno costruite dal gruppo italiano, quattro da quello tedesco. Le consegne tra il 2019 e il 2022
27 marzo 2015
Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation ha siglato accordi con le società cantieristiche Fincantieri e Meyer Werft per la costruzione di nove navi da crociera con consegna nell'arco del periodo 2019-2022. Le intese includono opzioni per altre navi nonché il soddisfacimento dei piani di finanziamento per la realizzazione delle costruzioni.
Il gruppo navalmeccanico italiano costruirà cinque navi di nuova generazione, che saranno realizzate nei cantieri navali di Monfalcone e Marghera, mentre la tedesca Meyer Werft ne costruirà quattro nello stabilimento di Papenburg, in Germania, e in quello di Turku, in Finlandia.
Fincantieri ha evidenziato che il memorandum of understanding rappresenta un nuovo impulso alla cooperazione con Carnival Corporation, che per la prima volta conduce ad un programma di tale portata che - ha sottolineato il gruppo navalmeccanico - «ha una valenza strategica notevolissima non solo per la cantieristica ma per l'intera economia nazionale. L'accordo infatti - ha spiegato Fincantieri - delinea un piano di attività a lungo termine da parte di uno dei maggiori investitori stranieri in Italia, il gruppo statunitense Carnival Corporation, che ha investito nel Paese oltre 25 miliardi di dollari in virtù della partnership con Fincantieri. Dal 1990 ad oggi Fincantieri infatti ha costruito 59 navi per Carnival Corporation, e altre sette unità per il gruppo sono attualmente nel portafoglio ordini della società».
Inoltre Fincantieri ha rilevato che «sotto il profilo tecnologico questa collaborazione segna un punto di svolta nel segmento di mercato di riferimento, in quanto le unità oggetto dell'accordo si baseranno su progetti altamente innovativi, che porteranno nella flotta di Carnival Corporation le navi di prossima generazione, ciascuna realizzata secondo le peculiarità dei diversi brand del gruppo. Fincantieri, sulla base della propria esperienza maturata in 25 anni di attività nel settore - ha specificato l'azienda - curerà lo sviluppo dei concept fino alla definizione dei progetti finali, dai quali prenderanno vita le più efficienti e avanzate navi al mondo nei cantieri di Monfalcone e di Marghera. Queste unità opereranno nei mercati consolidati di Carnival Corporation, Nord America ed Europa, ma anche in quelli nuovi, come la Cina».
«Il nostro obiettivo - ha confermato il presidente e amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald - è quello di superare ogni giorno le aspettative dei nostri ospiti e queste nuove unità ci permetteranno di riuscirci come mai prima. Queste saranno le navi più efficienti della nostra flotta, capaci di suscitare nuovo entusiasmo attorno al mondo delle crociere, consentendo ai passeggeri di vivere una vacanza unica e di apprezzare il valore delle crociere rispetto all'esperienza sulla terraferma».
«Questo programma, che è in assoluto uno dei più importanti per l'industria italiana nel suo complesso - ha ribadito l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - ci rende orgogliosi del lavoro svolto in tutti questi anni, che ha contribuito a fare di Fincantieri un'eccellenza mondiale. Queste cinque navi, che si aggiungono alle altre 16 che annoveriamo nel portafoglio ordini solo nel comparto crocieristico, potrebbero portare quindi a 21 il totale, assicurandoci il pieno sviluppo e una prospettiva strategica di lungo periodo. Per continuare a fronteggiare con successo i nostri competitor - ha precisato Bono - è però necessario che al nostro interno le competenze di processo e di prodotto si arricchiscano ulteriormente di contenuti. Ci aspettiamo quindi che tutti operino con il massimo impegno, perché questa è l'unica via per difendere le posizioni di leadership conquistate».
Il gruppo crocieristico americano ha ricordato che i prossimi passi del proprio piano di ampliamento e ammodernamento della flotta prevedono l'ingresso di due nuove navi nel corso del 2015 in sostituzione di quattro unità: la Britannia è entrata a far parte della flotta del marchio britannico P&O Cruises UK e la AIDAprima sarà immessa nella flotta del brand tedesco AIDA Cruises.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore