Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:28 GMT+1
Il governo del Quebec decide di investire 1,5 miliardi di dollari nel settore portuale e logistico
Saranno finanziati progetti per la realizzazione di infrastrutture portuali per il traffico commerciale e turistico e di centri logistici
31 marzo 2015
Da qui al 2020 il Quebec investirà 1,5 miliardi di dollari canadesi (1,2 miliardi di dollari USA) per sviluppare le attività marittime e logistiche e per stimolare gli investimenti privati nel settore. Lo ha annunciato la scorsa settimana il ministro delle Finanze del Quebec, Carlos Leitão, presentando il piano finanziario 2015-2016 e specificando che la nuova strategia marittima attuata dall'esecutivo avrà l'obiettivo di sostenere lo sviluppo di molte comunità dello Stato canadese nel corso dei prossimi anni.
In particolare, 200 milioni di dollari saranno investiti per accelerare gli investimenti nelle infrastrutture dei porti commerciali, 400 milioni saranno destinati a sostenere la creazione di centri logistici, 450 milioni per attrarre investimenti privati principalmente nei settori della logistica e delle infrastrutture portuali, 77 milioni per promuovere lo sviluppo del turismo marittimo e 55,5 milioni di dollari per misure a sostegno della penisola Gaspésie e di altre regioni marittime del Quebec e per la bonifica della Îles-de-la-Madeleine.
Dei 77 milioni di dollari destinati allo sviluppo del turismo marittimo, 55 milioni saranno impiegati per contribuire al finanziamento di due progetti crocieristici nei porti di Montreal e Quebec City il cui costo complessivo ammonta a circa 168 milioni di dollari. Nel porto di Montreal è prevista la ristrutturazione del terminal passeggeri e del molo Alexandra, interventi ai quali il governo ha destinato 20 milioni di dollari nell'arco dei prossimi cinque anni. Altri 35 milioni di dollari saranno utilizzati per finanziare il progetto di ristrutturazione e ampliamento del terminal crociere Ross Gaudreault di Quebec City, che include la costruzione di un secondo terminal passeggeri.
L'annuncio degli investimenti nel settore crocieristico è stato accolto con soddisfazione dalla Cruise the Saint Lawrence (CSL), l'associazione che ha lo scopo di promuovere il turismo crocieristico che ha come destinazione il fiume San Lorenzo e i porti di Montreal, Trois-Rivières, Québec, Saguenay, Baie-Comeau, Sept-Îles, Havre Saint-Pierre, Gaspésie e Magdalen Islands. CSL prevede che quest'anno gli scali della regione accoglieranno oltre 275.000 crocieristi e 100.000 membri degli equipaggi delle navi, più del doppio del numero registrato nel 2008. L'associazione ha evidenziato che per soddisfare la crescita in atto del traffico crocieristico è necessario il potenziamento delle infrastrutture portuali destinate ai passeggeri ed ha pertanto espresso compiacimento per la decisione del governo di sostenere i due progetti a Montreal e Quebec City.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore