Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:13 GMT+1
Grandi acquisti per XPO Logistics che compra Bridge Terminal Transport e Norbert Dentressangle
Le transazioni hanno un valore rispettivamente di 100 milioni di dollari e 3,24 miliardi di euro
5 maggio 2015
Il gruppo logistico statunitense XPO Logistics, che ha 10.000 dipendenti, fa grandi acquisti in casa propria e all'estero comprando la Bridge Terminal Transport (BTT) e la Norbert Dentressangle (ND).
La prima transazione, del valore di 100 milioni di dollari, sarà portata a termine secondo le previsioni nel secondo trimestre di quest'anno. L'americana BTT gestisce una rete di autotrasporti basata su un network costituito da 28 terminal gestiti dall'azienda negli USA, principalmente nella parte orientale del paese, e da 1.300 imprese d'autotrasporto indipendenti. Bridge Terminal Transport ha 250 dipendenti e nell'anno conclusosi lo scorso 31 marzo ha registrato un fatturato di 232,0 milioni di dollari.
Per il solo svolgimento delle proprie attività di autotrasporto e di spedizione/consegna sull'ultimo miglio XPO Logistics si appoggia ad una flotta di oltre 4.900 camion a noleggio.
«Il nostro acquisto di BTT - ha commentato il presidente e amministratore delegato di XPO Logistics, Bradley Jacobs - triplicherà la nostra capacità di drayage fino ad oltre duemila operatori indipendenti. Quando concluderemo la transazione avremo circa 6.200 operatori indipendenti nel nostro network per offrire servizi ai nostri clienti nei settori intermodale, dell'expediting e dell'ultimo miglio. Integreremo BTT e ribattezzeremo le attività sotto il nostro unico marchio globale XPO Logistics».
Inoltre XPO Logistics ha siglato con la francese Norbert Dentressangle un accordo definitivo che prevede l'acquisizione da parte del gruppo americano della maggioranza delle azioni del gruppo europeo e il lancio di un'offerta pubblica d'acquisto sul capitale residuo. I due gruppi hanno specificato che il valore offerto agli azionisti di Norbert Dentressangle per la totalità delle azioni è di 2,17 miliardi di euro, su una base pienamente diluita di 9,9 milioni di azioni in circolazione, e che il valore totale della transazione è pari a circa 3,24 miliardi di euro, compreso un debito netto di 1,08 miliardi di euro.
Con l'accordo XPO si è impegnata irrevocabilmente ad acquisire la totalità delle quote detenute da Norbert Dentressangle e dalla sua famiglia in Norbert Dentressangle SA, pari al 67% delle azioni in circolazione.
L'azienda francese, che ha sede legale a Lione, ha 42.350 dipendenti. Al 31 dicembre 2014, Norbert Dentressangle ha realizzato un fatturato annuale pro forma di 5,1 miliardi di euro (5,5 miliardi di dollari). XPO ha manifestato l'intenzione di mantenere invariato il numero di dipendenti a tempo pieno in Francia, per un periodo minimo di 18 mesi dalla conclusione dell'acquisizione. I centri decisionali europei di Norbert Dentressangle resteranno in Francia: a Lione per la sede legale, a Malakoff (Hauts-de-Seine) per la Logistica e a Beausemblant (Drôme) per il Trasporto. Hervé Montjotin, presidente del consiglio di gestione di Norbert Dentressangle, assumerà la carica d CEO delle attività europee di XPO Logistics e di “President” del gruppo.
«Si tratta - ha commentato Bradley Jacobs - di un momento chiave per la crescita di XPO. L'acquisizione prevista di Norbert Dentressangle posizionerà XPO fra i primi 10 gruppi mondiali nella logistica. L'operazione ci permetterà di triplicare il nostro EBITDA rettificato, portandolo a 545 milioni di dollari, e di raggiungere un fatturato di circa 8,5 miliardi di dollari, dopo la conclusione dell'offerta pubblica, conseguendo quindi con quasi due anni di anticipo gli obiettivi fissati nel nostro business plan. L'acquisizione di Norbert Dentressangle è un importante salto in avanti, ma siamo ancora alle prime fasi del nostro piano di crescita a lungo termine».
«Entrando inXPO - ha spiegato Hervé Montjotin - ci integriamo in un progetto di sviluppo conforme all'ambizione che ha guidato la nostra azione fin dalla creazione di Norbert Dentressangle, 36 anni fa: diventare un partner mondiale in grado di assistere i nostri clienti nella gestione globale della supply-chain, sia sul piano locale che a livello internazionale, a sostegno del loro sviluppo. Forti del loro dinamismo, le attività di Norbert Dentressangle diventano la piattaforma di crescita del nuovo gruppo XPO in Europa, a vantaggio dei nostri clienti e dei nostri collaboratori. È con orgoglio che continuerò ad assicurarne la responsabilità con l'insieme del consiglio di gestione di Norbert Dentressangle».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore