Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:50 GMT+1
Yang Ming inizia ad utilizzare il porto del Pireo come hub di transhipment per il Mediterraneo e il Mar Nero
Previsto il trasferimento in Grecia di parte dell'attività di trasbordo sinora effettuata in Egitto
5 maggio 2015
Il porto del Pireo sta accrescendo il proprio ruolo di importante scalo di transhipment del Mediterraneo. Ieri, con l'arrivo della portacontainer Yang Ming Wish al Piraeus Container Terminal (PCT) del gruppo cinese COSCO Pacific, la compagnia di navigazione taiwanese Yang Ming Line ha infatti iniziato ad utilizzare il porto greco quale hub di transhipment per il Mediterraneo e il Mar Nero.
La nuova nave, che ha una capacità di 14.080 teu, è stata consegnata lo scorso mese dal cantiere navale Hyundai Heavy Industries alla Seaspan Corporation che l'ha noleggiata alla Yang Ming Marine Transport Corporation, che a sua volta l'ha immessa nel servizio di linea North Europe 7 (NE7) dell'alleanza armatoriale CKYHE che collega la Cina con il Nord Europa attraverso i porti hub di Singapore e del Pireo.
Secondo i programmi, gli approdi delle portacontenitori della compagnia asiatica al Pireo saliranno da uno a quattro alla settimana nell'ambito di un piano della Yang Ming che prevede di trasferire in Grecia parte dell'attività di trasbordo sinora effettuata in Egitto.
Inoltre dalla fine di questo mese Yang Ming inizierà anche ad utilizzare l'altro porto greco di Salonicco per servire il mercato della Grecia settentrionale e dei Balcani.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore