Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:13 GMT+1
L'Autorità Portuale di Livorno ha partecipato al Transport Logistic di Monaco assieme agli operatori dello scalo
Tra dieci giorni nuova missione al Breakbulk Europe di Anversa
8 maggio 2015
Alla fiera internazionale Transport Logistic, che si conclude oggi a Monaco di Baviera, l'Autorità Portuale di Livorno, assieme a diversi operatori dello scalo labronico, ha presentato le prospettive di sviluppo del porto toscano rappresentate dalla futura Piattaforma Europa, e, soprattutto, dai progetti di terminalizzazione ferroviaria delle due sponde della Darsena Toscana. «La realizzazione delle nuove connessioni ferroviarie interne al porto - ha spiegato il dirigente promozione e relazioni esterne dell'authority portuale, Gabriele Gargiulo - risolveranno non soltanto le criticità dell'ultimo miglio del trasporto su ferro, ma collegheranno in modo immediato lo scalo labronico al corridoio scandinavo-mediterraneo, favorendo i collegamenti con i centri intermodali dell'Italia settentrionale e del Nord Europa attraverso la rete TEN-T. A Monaco abbiamo partecipato a diversi incontri con i nostri imprenditori portuali, ricevendo un riscontro positivo».
L'Autorità Portuale ha evidenziato l'importante presenza di operatori dello scalo all'evento logistico tedesco: «a Monaco - ha sottolineato il responsabile dell'ufficio promozione dell'authority, Roberto Lippi - gli operatori portuali livornesi hanno risposto “presente”. Ancora una volta la fiera della logistica dimostra di essere un punto di riferimento e una vetrina importante per chi vuole stringere nuovi rapporti commerciali ed avere nuove opportunità di crescita».
Tra dieci giorni l'Autorità Portuale di Livorno parteciperà ad un altro evento internazionale dedicato agli operatori portuali e logistici: la manifestazione fieristica e congressuale Breakbulk Europe che si terrà dal 18 al 21 maggio all'Antwerp Expo di Anversa.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore