- Secondo le previsioni dello Shanghai International Shipping Institute (SISI), nel 2030 il traffico delle merci movimentato dai porti cinesi raddoppierà rispetto al volume attuale salendo a più di 25 miliardi di tonnellate. Tale raddoppio vedrà la quota del solo traffico containerizzato salire dal 18,6% del traffico merci totale attuale al 26,8%, mentre il traffico di rinfuse secche scenderà sotto il 50% del totale a causa del rallentamento della crescita dei volumi di carbone e minerale di ferro.
-
- L'istituto SISI prevede che nel 2030 i porti cinesi movimenteranno un traffico di container pari a 505 milioni di teu, per una crescita annua che sarà pari al +6% circa.
-
- L'istituto di Shanghai ha stilato una classifica dei principali porti cinesi per volume di traffico movimentato nel 2030. La graduatoria dei principali scali per volume complessivo di merci vede al primo posto il porto di Ningbo-Zhoushan con 1,82 miliardi di tonnellate seguito da Tianjin con 1,33 miliardi di tonnellate, Shanghai con 1,3 miliardi, Qingdao con 1,28 miliardi, Tangshan con 1,16 miliardi, Suzhou con 1,13 miliardi, Dalian con 1,01 miliardi, Rizhao con 900 milioni di tonnellate, Guangzhou con 860 milioni e il porto di Yingkou con 770 milioni di tonnellate.
-
- Inoltre, per il solo segmento dei container, in testa alla classifica dei principali porti cinesi relativa all'anno 2030 figura il porto di Shanghai con 52,68 milioni di teu seguito da Qingdao con 43,15 milioni di teu, Ningbo-Zhoushan con 37,27 milioni di teu, Tianjin con 32,3 milioni di teu, Shenzhen con 30,24 milioni di teu, Guangzhou con 30,07 milioni di teu, Dalian con 27,86 milioni di teu, Suzhou con 23,11 milioni di teu, Lianyungang con 16,67 milioni di teu e il porto di Xiamen con 13,24 milioni di teu.
-
- Il rapporto previsionale dell'istituto di Shanghai evidenzia tra l'altro che nel 2030 il numero complessivo di ordini per la costruzione di navi da crociera emessi nei confronti dei cantieri navali di Cina, Giappone e Corea del Sud sarà pari ad un terzo del volume complessivo degli ordini mondiali per navi da crociera e la sola Cina coprirà un terzo di questa quota.
|