Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:09 GMT+1
Il bilancio 2014 dell'Autorità Portuale del Levante presenta un avanzo di amministrazione di 7,6 milioni di euro
Mariani: no all'utilizzo della leva delle addizionali su tasse, diritti e canoni al fine di sostenere gli sforzi degli operatori per contrastare la crisi
12 maggio 2015
La scorsa settimana il Comitato Portuale dell'Autorità Portuale del Levante ha approvato il rendiconto generale 2014 dell'ente che si chiude con un avanzo di amministrazione di circa 7,6 milioni di euro ed una liquidità di circa 5,3 milioni di euro. Sul documento contabile ha espresso parere favorevole anche il collegio dei revisori dei conti nominato dal Ministero vigilante.
«Anche per l'esercizio 2014 - ha commentato il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco Mariani - è stata confermata, nel rispetto dei vincoli imposti dalle normative vigenti, la gestione di contenimento dei costi, già attuata con successo sin dal 2013, assicurando comunque adeguati livelli di servizi ai passeggeri ed alle merci in transito. Sul versante delle entrate vi è stato un incremento del valore della produzione attribuibile prevalentemente alle maggiori entrate rivenienti dalle tasse portuali. A tale proposito - ha precisato Mariani - si è ritenuto opportuno non utilizzare la leva delle addizionali su tasse, diritti e canoni, che pure sarebbe possibile nell'attuale assetto normativo che disciplina l'autonomia finanziaria delle Autorità Portuali, al fine di sostenere gli sforzi che gli operatori stanno affrontando per contrastare la generale crisi economica».
«In conclusione, grazie ad una gestione oculata ed una costante azione di controllo e riduzione delle spese - ha sottolineato Mariani - è stato possibile chiudere l'esercizio finanziario con un ottimo risultato di parte corrente che presenta un avanzo di circa 750mila euro, confermando così il buono stato di salute finanziario dell'ente».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore