- Il gruppo turco Global Investment Holdings (GIH - Global Yatirim Holding), ha annunciato oggi la rinuncia alla presentazione dell'offerta pubblica iniziale da parte della divisione portuale Global Ports Holding (GPH), che è integralmente controllata da GIH. In occasione della presentazione dei risultati del primo trimestre 2015 di GIH il direttore finanziario del gruppo, Kerem Eser, ha spiegato che la prosecuzione con successo dei programmi di crescita non organica di Global Ports Holding non richiedono necessariamente il reperimento di capitali, quanto piuttosto di valutare altre opzioni tra cui la collaborazione con investitori strategici o con fondi di private equity.
-
- Nel primo trimestre di quest'anno la divisione portuale di GIH ha registrato ricavi per 42,5 milioni di lire turche (14 milioni di euro), con un incremento del +17% rispetto a 36,3 milioni di lire turche nel corrispondente periodo del 2014. L'azienda ha specificato che un notevole apporto a tale crescita è stato portato dalla spagnola Creuers del Port de Barcelona, che è entrata a far parte del portafoglio di investimenti di Global Investment Holdings nell'ultimo trimestre dello scorso anno (il gruppo turco ha acquisito il 62% del capitale). Inoltre - ha precisato l'azienda turca - l'aumento dei ricavi derivanti dalla movimentazione dei container sommato alla svalutazione della lira turca hanno più che bilanciato il lieve calo dei volumi movimentati nei porti del gruppo, e ciò ha avuto come conseguenza un incremento del fatturato rispetto ai primi tre mesi del 2014 nonché dell'EBITDA che è ammontato a 19,7 milioni di lire turche, con una progressione del +25% rispetto a 15,8 milioni nel primo trimestre dello scorso anno.
-
- Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico dei container movimentato da Global Ports Holding nel porto turco di Antalya e in quello montenegrino di Bar è stato pari a 50.209 teu, in flessione del -5% rispetto a 53.307 teu nello stesso periodo del 2014. Il ricavo medio della movimentazione dei container nello scalo di Antalya ha viceversa registrato un aumento del +6% essendo stato pari a 185,6 dollari/teu.
|