- È stata presentata oggi Africa Logistics Network (ALN), una comunità mondiale di spedizionieri focalizzata sul mercato africano e costituita da piccoli e medie imprese del settore. «Scommettiamo sull'Africa - ha spiegato dice Saponaro, fondatore di Tecnofreight e di Logimar e ora chairman di Africa Logistics Network - perché il miliardo di persone che la abitano hanno iniziato a crescere, spesso a due cifre, con l'affermazione di una nuova classe media e professionalità sempre più diffuse, nonostante i persistenti - a volte enormi - problemi economici, sociali e politici».
-
- «Africa Logistics Network - ha precisato Saponaro - vuole essere lo strumento per accompagnare l'affermazione delle migliori piccole e medie imprese di spedizioni internazionali africane. Le poche multinazionali del settore ci sono già, loro non hanno bisogno di noi e tendono a fare loro il mercato. Quello di cui c'è quindi bisogno è una rete che selezioni e in qualche modo “certifichi” la qualità delle piccole e le medie».
-
- Peculiarità di ALN rispetto ad altri network di case di spedizione è quella di limitare le adesioni alla specifica missione della rete: Africa Logistics Network sarà infatti aperta a due spedizionieri per ogni nazione con l'eccezione di USA, Cina, India, Australia, Canada e Nigeria che ne potranno avere fino a cinque per dare copertura adeguata a territori più estesi.
-
- Alla partenza Africa Logistics Network conta di 31 adesioni dal Nord Africa al Sud Africa, dall'Angola alla Tanzania, dal Kenya al Togo, al Ghana, alla Nigeria. E poi Guinea Equatoriale, Gabon, Cameroun, Chad, Repubblica Centro Africana, per rimanere nel continente. Ma anche USA, Emirati Arabi, Giordania, Cina, Hong Kong, molta Europa tra cui le due italiane Logimar e Tecnofreight.
-
- Il meeting annuale si terrà ogni anno in una nazione diversa, alternando l'Africa agli altri continenti. La prima assemblea si terrà dal 1° al 4 ottobre prossimi a Bergamo, «la città - ha sottolineato Saponaro - dalla quale è nata l'idea di costruire il network che non c'è e cercare al contempo di dare il nostro contributo all'Expo 2015». Il meeting di Bergamo si svolgerà alternando contributi esterni (istituzionali, di altri network, di grandi compagnie marittime) a incontri one-to-one tra i partecipanti. In occasione dell'assemblea, domenica 4 ottobre si svolgerà anche una visita a Expo2015.
|