Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:00 GMT+1
Primo trimestre in chiaroscuro per i terminal portuali tedeschi e italiani dei gruppi Eurokai, Eurogate e Contship Italia
In Italia il traffico è diminuito a Gioia Tauro (-9,4%) e Cagliari (-1,7%) ed è aumentato a La Spezia (+19,7%), Salerno (+14,0%) e Ravenna (+13,1%)
18 maggio 2015
Nei primi tre mesi del 2015 i terminal portuali che fanno capo al gruppo tedesco Eurokai, che opera attraverso la partecipazione diretta del 50% nella tedesca Eurogate (l'altro 50% è della tedesca BLG Logistics) e una partecipazione diretta e indiretta dell'83,3% nell'italiana Contship Italia, hanno movimentato un traffico dei container pari a 3,66 milioni di teu, con una progressione del +2,6% rispetto a 3,57 milioni di teu nel primo trimestre dello scorso anno.
I soli terminal italiani gestiti da Contship Italia hanno movimentato un traffico di 1,23 milioni di teu, in calo del -1,1% rispetto al primo trimestre del 2014. La diminuzione è stata determinata principalmente dalla riduzione del -9,4% del traffico movimentato dal Medcenter Container Terminal (MCT) del porto di Gioia Tauro, che ha totalizzato 681mila teu. In lieve flessione anche il traffico al Cagliari International Container Terminal (CICT) del porto di Cagliari che ha movimentato 157mila teu (-1,7%).
In forte crescita, invece, il traffico al La Spezia Container Terminal (LSCT) del porto di La Spezia che ha movimentato 284mila teu (+19,7%). A tal proposito l'Autorità Portuale di La Spezia ha reso noto che nel corso del primo quadrimestre del 2015 il terminal LSCT ha movimentato oltre 390mila teu, con un incremento del +20% rispetto allo stesso periodo del 2014, e che nel solo mese di aprile 2015 il terminal ha movimentato oltre 106mila teu, pari ad un incremento del +20,5% sull'aprile 2014. Il presidente dell'ente portuale spezzino, Lorenzo Forcieri, ha sottolineato che questi dati «confermano la vitalità e le potenzialità del nostro porto che - ha rilevato - pur in una situazione difficile per la crisi economica, le difficoltà burocratiche ecc., ha sempre tenuto ed ora, con i primi provvedimenti del governo Renzi per la ripresa economica e per la semplificazione, come il preclearing, è letteralmente esploso. Questi dati - ha aggiunto Forcieri - indicano anche che la strada per migliorare la normativa esistente non passa da astratti disegni a tavolino, ma dall'affrontare i reali bisogni della merce e del mercato, per cui il porto della Spezia ha sempre rappresentato un'eccellenza».
Contship Italia, inoltre, ha registrato una decisa crescita del traffico containerizzato movimentato dal terminal Salerno Container Terminal (SCT) del porto di Salerno, che ha totalizzato 62mila teu (+14,0% sul primo trimestre 2014), e dal Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna, che ha movimentato 45mila teu (+13,1%).
Nei terminal tedeschi operati dalla joint venture 50:50 Eurogate è stato movimentato un traffico di 2,02 milioni di teu, con una progressione del +3,4% rispetto a 1,95 milioni di teu nei primi tre mesi del 2014. Nel porto tedesco di Bremerhaven, dove Eurogate gestisce tre terminal, il traffico è ammontato a 1,37 milioni di teu (-1,8%). Nel porto di Amburgo il terminal Eurogate Container Terminal Hamburg ha movimentato 589mila teu (+9,7%). Nel porto di Wilhelmshaven il terminal Eurogate Container Terminal Wilhelmshaven ha movimentato 56mila teu (+241,5%).
Fanno capo al gruppo Eurokai anche il terminal Eurogate Tanger del porto marocchino di Tanger Med, che nel primo trimestre di quest'anno ha movimentato 343mila teu (+9,2%), il terminal Liscont del porto portoghese di Lisbona, che ha movimentato 51mila teu (+41,6%), e il terminal ULCT del porto russo di Ust-Luga, che ha registrato un traffico pari a 20mila teu (-19,3%).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore