Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:57 GMT+1
Stabilito il nuovo record giornaliero di transiti di camion al container terminal di Genova-Prà
Nonostante il maltempo sono stati serviti 2.408 veicoli
22 maggio 2015
Al Voltri Terminal Europa (VTE) del porto di Genova è stato registrato un nuovo record giornaliero di camion serviti. PSA Voltri Prà, la società che gestisce il container terminal genovese, e il Consorzio Servizi Portuali (CSP), che è stato costituito due anni fa dagli spedizionieri di varco di Voltri, hanno reso noto che nella giornata di ieri, nonostante il maltempo, sono stati serviti 2.408 camion, cifra superiore al precedente record del compendio portuale di ponente che era stato stabilito il 15 novembre 2011 quando nelle aree in concessione a VTE erano stati movimentati 2.287 camion.
Ieri la tempistica media delle operazioni di scarico/ricarico camion è stata di 36 minuti dal momento dell'accesso del camion al gate di VTE fino al momento dell'uscita dal varco.
PSA Voltri Prà e CSP hanno evidenziato che «il record di ieri è stato raggiunto grazie agli sforzi e alla collaborazione congiunti, mirati ad ottimizzare ogni fase del processo telematico, documentale e di sicurezza che le operazioni di scarico e ricarico dei container trasportati via camion implicano per un porto che guarda al futuro, senza dimenticare gli aspetti di security che il momento contingente impone. Tutti gli autotrasportatori che transitano dal terminal PSA Voltri Prà – hanno ricordato - sono infatti registrati presso l'anagrafe dell'Autorità Portuale di Genova e, a breve, verrà data la possibilità di registrarsi anche ai “visitatori” temporanei del terminal, che, in tal modo, potranno usufruire dei servizi telematici che il terminal offre già oggi ai propri utenti autotrasportatori».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore