Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:24 GMT+1
Protocollo d'intesa per istituire un'Accademia del Mare nel Lazio
È stato sottoscritto da Regione, Università della Tuscia e Autorità Portuale di Civitavecchia
27 maggio 2015
Il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, il rettore dell'Università della Tuscia, Alessandro Ruggeri, e il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, hanno firmato un protocollo d'intesa per la definizione del progetto esecutivo dell'Accademia del Mare, che prevede la realizzazione di un polo formativo integrato finalizzato allo sviluppo dell'occupazione, alla riqualificazione dei lavoratori e al sostegno delle aree strategiche della produzione e dei servizi del territorio regionale.
In particolare verrà valorizzata la formazione delle professioni e dei mestieri legati al mare, alle aree portuali e costiere della regione Lazio, oltre alla valorizzazione dei percorsi di alta formazione universitaria. L'Università della Tuscia ha in programma l'attivazione di una laurea magistrale in “Economia del Mare” da affiancare ai corsi di laurea in Scienze Ambientali e Biologia ed Ecologia Marina.
Nel protocollo è previsto, inoltre, il coinvolgimento delle realtà istituzionali, sociali, economiche e produttive del territorio, oltre a quelle universitarie, intese come partner privilegiati per le azioni di “sviluppo della conoscenza”, con l'obiettivo della massima integrazione con gli stakeholder e i diversi attori del settore e del territorio.
La Regione Lazio è pronta a investire nel progetto attraverso il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 per l'attivazione di percorsi formativi per i settori “occupabilità”, “adattabilità” e “alta formazione” nell'ambito dell'economia del mare e delle professioni collegate. Il gruppo di lavoro si pone l'obiettivo di predisporre un progetto esecutivo e definitivo dell'Accademia del Mare entro 120 giorni.
Si tratta - ha sottolineato il vicepresidente dell'ente regionale - di «un progetto strategico per la Regione Lazio che tiene insieme due prerogative della nuova programmazione europea: la valorizzazione delle risorse produttive, economiche e paesaggistiche del territorio con un alto livello di formazione, sia per quanto riguarda le professioni ad alta specializzazione, che per le professioni storiche artigianali. Mettere in comunicazione questi due livelli di attività - ha rilevato Massimiliano Smeriglio - significa creare le condizioni per valorizzare le potenzialità del territorio e del tessuto produttivo in un contesto di sempre maggiore tutela del mare e del litorale della nostra regione».
Il presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia ha evidenziato che la firma del protocollo d'intesa «rappresenta un atto fondamentale e importante nell'ottica di una fattiva e reciproca collaborazione al fine di garantire ai giovani del territorio e non solo, una continua formazione sull'economia del mare. Nello specifico- ha precisato Pasqualino Monti- si prevede di attivare un corso di laurea in Economia del Mare finalizzato alla creazione di manager del turismo, della logistica della gestione del porto e dello shipping management, creando figure professionali capaci di gestire in modo integrato le opportunità che i porti offrono al nostro territorio, alla Regione Lazio e al Paese».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore