- RINA Services, la società del gruppo italiano RINA attiva nella classificazione, test, ispezione e servizi di certificazione, ha annunciato il lancio nei prossimi giorni di un nuovo pacchetto di norme volontarie sulla sicurezza dei traghetti. Si tratta dell'Asset Integrity Management Scheme, che include la valutazione e la riduzione del rischio di incendio, un sistema avanzato di gestione della manutenzione, il monitoraggio delle condizioni di funzionamento, la gestione dei rischi batteriologici (fondamentale - ha sottolineato la società - sulle navi passeggeri) e la riduzione dei rischi legati all'avaria di un singolo componente capace di inficiare la funzionalità della nave. L'azienda ha specificato che, data l'importanza del fattore umano per la prevenzione del rischio e per la buona gestione delle situazioni di emergenza, il pacchetto propone inoltre molteplici attività di formazione specifiche per il personale di bordo e di terra.
-
- La prima compagnia ad utilizzare il nuovo pacchetto sarà Grimaldi Lines sul traghetto Florencia, costruito nel 2003, capace di raggiungere una velocità di 22,5 nodi e di trasportare circa 1.000 persone.
-
- Attualmente, con una flotta in classe di 300 traghetti, RINA Services è leader mondiale della classificazione in questo segmento navale. «Il primato che abbiamo - ha rilevato il general manager Marine di RINA Services, Paolo Moretti - ci offre l'opportunità di approfondire le nostre conoscenze e di aggiornarci costantemente dando origine ad un ciclo virtuoso che si traduce in un servizio sempre migliore per i nostri clienti. Essere la classe d'elezione per i mezzi ro-pax ci ha portato a sviluppare un senso di responsabilità che ci spinge al continuo miglioramento degli standard e l'Asset Integrity Management Scheme ne è la prova».
|