- Il ministro del Tesoro dello Stato australiano di Victoria, Tim Pallas, ha presentato al Parlamento un progetto di legge del governo per assegnare la gestione delle attività commerciali del porto di Melbourne in concessione a privati per una durata massima di 50 anni (che potrebbe però essere prorogata fino ad un totale di 70 anni).
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- Tra gli scopi dell'iniziativa legislativa, che prevede di mettere a disposizione di privati gli assets della Port of Melbourne Corporation, c'è quello di reperire le risorse economiche, che verrebbero direttamente versate nell'apposito fondo di nuova istituzione Victorian Transport Fund (VTF), per effettuare interventi sulla rete stradale e ferroviaria, inclusa la realizzazione della metropolitana di Melbourne, con l'obiettivo di ridurre la congestione del traffico, di migliorare la sicurezza e di creare migliaia di posti di lavoro nella fase di costruzione delle infrastrutture.
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- La proposta di legge prevede che i dipendenti della Port of Melbourne Corporation passino alle dipendenze del privato che gestirà il porto.
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- «Assegnare in concessione il porto - ha spiegato il primo ministro di Victoria, Daniel Andrews - significa che potremo finanziare la rimozione dei nostri peggiori 50 incroci infrastrutturali di superficie e nel contempo mantenere il nostro rating AAA sul credito». «Con la concessione - ha aggiunto il ministro Pallas - miglioreremo ancora il nostro porto, ne aumenteremo l'efficienza e la competitività rafforzando la posizione di Victoria quale capitale del trasporto e della logistica dell'Australia».
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- Nell'esercizio finanziario 2013-14 (periodo 1° luglio 2013 - 30 giugno 2014) il porto di Melbourne ha movimentato complessivamente 85,4 milioni di tonnellate di merci, con una flessione del -0,2% sull'esercizio precedente. Il traffico dei container è stato pari ad oltre 2,5 milioni di teu (+0,8%).
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