- Oggi, con l'arrivo del primo container al polo logistico Ikea di Piacenza, è stato nato dalla collaborazione tra l'Agenzia delle Dogane e il gruppo Ikea.
-
- Su questo corridoio da oggi opererà a pieno regime il progetto Trovatore realizzato dalle Dogane con il supporto del partner tecnologico Sogei, che è stato attivato già da tempo in via sperimentale e che ha l'obiettivo di decongestionare gli spazi portuali riducendo i tempi del ciclo di importazione, aumentare la ricettività dei porti italiani e migliorare la competitività del sistema logistico nazionale attraverso infrastrutture immateriali.
-
- Il Corridoio Doganale Controllato dove si completano le operazioni doganali. Il percorso avviene in modalità “full digital” ed è basato su una connessione informatica tra i sistemi informatici di Ikea, Dogane e UIRNet, il soggetto attuatore unico per la realizzazione del sistema di gestione della logistica nazionale, con il totale tracciamento GPS degli automezzi durante il trasferimento dai porti all'unità autorizzata ricevente.
-
- Con l'avvio del Corridoio Doganale l'Ikea, che movimenta annualmente un flusso pari a sei milioni di metri cubi di merce di cui il 50% proviene da fornitori italiani, potrà ridurre notevolmente la tempistica delle operazioni di sdoganamento.
-
- L'inaugurazione del Corridoio Doganale Controllato è avvenuta in concomitanza con lo svolgimento del convegno “Oltre e-customs: la Dogana per il mercato unico digitale” al quale sono intervenuti il sottosegretario all'Economia, Paola De Micheli, il direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Giuseppe Peleggi, il vice sindaco del Comune di Piacenza, Francesco Timpano, il presidente di UIRNet, Rodolfo De Dominicis, l'amministratore delegato di FS Logistica, Marco Grosso, e l'amministratore delegato di Ikea Italia Distribution, Andrea Colzani.
|