- Frontline 2012, la società costituita nel 2012 dal gruppo armatoriale Frontline Ltd. guidato e presieduto dall'armatore John Fredriksen nell'ambito del proprio piano di ristrutturazione, ritenuto un vero e proprio piano per la sopravvivenza dalla totalità degli analisti, farà ritorno a casa.
-
- Fondata il 30 dicembre 2011 con l'emissione di 250 milioni di dollari di azioni, di cui il 10% comprate dalla Frontline Ltd. e il restante 90% dalla holding del gruppo, la Hemen Holding, la nuova compagnia aveva inizialmente avuto una dotazione di 15 navi cisterna, di cui sei VLCC, quattro Suezmax e altre cinque nuove VLCC ancora da costruire, tutte acquisite dalla casa madre Frontline Ltd. per un valore di mercato dichiarato pari a 1,12 miliardi di dollari, e aveva ricevuto anche una dotazione di 666 milioni di dollari di debiti verso le banche correlati alle navi in esercizio e in ordinativo acquisite dalla Frontline e altri 325,5 milioni di dollari di obblighi finanziari correlati con le nuove costruzioni.
-
- Oggi il momento buio del mercato in cui opera il gruppo appare alle spalle e Frontline Ltd. e Frontline 2012 Ltd. hanno annunciato di aver concordato un piano di fusione per incorporazione con Frontline Ltd. che assorbirà Frontline 2012. «Con la fusione di Frontline e Frontline 2012 - ha sottolineato John Fredriksen - ridaremo a Frontline la posizione di compagnia leader del settore tanker. La società consolidata avrà una grande flotta e un solido stato patrimoniale che la pone in condizione di acquisire ulteriori quote di mercato attraverso opportunità di acquisizioni e di consolidamento. Con l'attuale fase positiva del mercato tanker e di noli remunerativi - ha rilevato Fredriksen - riteniamo che la compagnia consolidata incamererà introiti significativi. L'intenzione è di pagare le eccedenze di liquidità come dividendi su decisione del consiglio di amministrazione».
-
- Con la fusione il gruppo Frontline avrà complessivamente una flotta di 90 navi, di cui 25 VLCC, 17 Suezmax, 16 product tanker MR e 10 Aframax LR2, incluse 20 navi attualmente utilizzate nell'ambito di contratto di time charter o in gestione commerciale. Inoltre avrà un programma di nuove costruzioni comprendente circa 22 navi in consegna entro il 2017.
-
- Secondo le previsioni, ad avvenuto completamento della fusione i due principali azionisti di Frontline, ovvero la Hemen Holding che fa capo alla famiglia Fredriksen e che attualmente detiene il 13% circa delle azioni della Frontline Ltd. e il 59% circa delle azioni della Frontline 2012, e la Ship Finance International Ltd., che ha la Hemen Holding quale principale azionista e che attualmente possiede il 28% circa delle azioni della Frontline Ltd., deterranno rispettivamente il 52% e il 7% circa della società consolidata.
|