Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:22 GMT+2
Il gruppo Maersk vende la ESVAGT, società di salvataggio e assistenza per l'industria offshore
L'intero capitale sarà ceduto a 3i infrastructure e AMP Capital per circa 610 milioni di dollari
7 luglio 2015
Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha siglato un accordo per cedere la ESVAGT, compagnia che opera servizi marittimi di salvataggio e supporto principalmente per il settore dell'industria offshore, alle società di investimento 3i infrastructure e AMP Capital.
ESVAGT è stata costituita nel 1981 dalla danese ESE-Holding e nel 1991 il gruppo Maersk ne ha acquisito il 50% del capitale per poi incrementare la propria quota al 75% nel 1998, mentre il rimanente 25% è rimasto alla ESE-Holding. Ora l'intero capitale azionario della ESVAGT sarà venduto per 4,1 miliardi di corone danesi (610 milioni di dollari). La transazione dovrà essere autorizzata dalla Commissione Europea e, secondo le previsioni, sarà portata a termine entro la fine del prossimo settembre.
Trond Westlie, direttore finanziario del gruppo Maersk e presidente della ESVAGT, ha spiegato che la cessione è nel migliore interesse a lungo termine della ESVAGT «dato che non fa parte del core business del gruppo Maersk».
«ESVAGT - ha affermato Kent Kirk, cofondatore della ESVAGT e azionista della ESE-Holding - è stata fondata nel 1981 con lo scopo di ridurre la disoccupazione nel settore della pesca. Molti qualificati dipendenti, sia attuali che in servizio in precedenza, sono stati impiegati dalla società e siamo felici di essere stati in grado di offrire una carriera sul mare ad un gran numero di giovani. Con quasi 25 anni di collaborazione con il gruppo Maersk - ha aggiunto Kirk - significa che oggi ESVAGT è leader del settore per ciò che riguarda la sicurezza in mare. Siamo lieti che con la cessione a 3i infrastructure e a AMP Capital abbiamo trovato un gruppo di azionisti che investiranno nelle prospettive a lungo termine».
ESVAGT, che ha sede ad Esbjerg in Danimarca, attualmente ha oltre 900 dipendenti ed una flotta costituita da 43 navi, inclusa una Service Operation Vessel (SOV) di nuova costruzione che sarà presa in consegna il prossimo anno ed una Crew Change Vessel (CCV) di nuova costruzione che entrerà a far parte della flotta nel 2017. La flotta della ESVAGT è impiegata principalmente nel Mare del Nord e nel Mare di Barents. Nel 2014 la compagnia ha registrato un fatturato di 943,2 milioni di corone danesi ed un utile netto di 252,3 milioni di corone danesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore