Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:52 GMT+1
L'Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori ha avviato la pubblicazione di un “Corso di Logistica e Trasporti”
Il primo dei tre volumi, a cura di Fabrizio Dallari, analizza le peculiarità del processo logistico in diversi settori industriali
29 luglio 2015
L'ALSEA, l'Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, ha avviato la pubblicazione di un'opera in tre volumi dal titolo “Corso di Logistica e Trasporti”, edita da Hoepli Milano, con lo scopo di colmare una lacuna nel panorama editoriale italiano che tratta i temi della logistica, proponendo un testo che parla di logistica in modo semplice, diretto e didascalico e che è rivolto non ai logistici in carriera, ma ai giovani che per studio o per approfondimento necessitano di comprendere tutti gli aspetti sottesi alla parola logistica.
La nuova opera è pronta per essere adottata da oltre 60 istituti tecnici superiori oltre agli atenei che offrono un corso di Logistica. L'obiettivo è quello di rendere a portata di ogni studente le competenze professionali che afferiscono all'ampia sfera della logistica. Infatti la parola logistica è spesso abbinata ad aggettivi che ne determinano il contesto di applicazione: logistica aziendale, logistica distributiva o commerciale (che si occupa prevalentemente della fase di distribuzione), logistica interna o di fabbrica (che riguarda la movimentazione dei materiali all'interno dell'azienda), logistica esterna e altre ancora. Essendo indirizzato principalmente a neofiti della materia, il linguaggio utilizzato è volutamente semplificato e supportato da un glossario essenziale di termini e acronimi.
Il primo volume (elementi di base, soluzioni tecniche e modelli operativi), a cura di Fabrizio Dallari, partendo dalla storia e dalla definizione di logistica nel contesti aziendali, analizza le peculiarità del processo logistico in diversi settori industriali. Il punto di inizio è relativo alla progettazione di un'unità di carico, vale dire l'imballaggio necessario per movimentare le merci in funzione del mezzo di movimentazione che si intende utilizzare in magazzino e della tipologia di merce. Secondariamente si affronta il problema della distribuzione dei prodotti in una rete logistica al fine di ridurre i costi complessivi di consegna ai clienti finali. Nella sezione centrale viene affrontato il tema chiave del primo volume, rappresentato dall'organizzazione dei processi operativi e dalla disposizione degli spazi in magazzino, per poi chiudere con il processo di allestimento degli ordini cliente che tipicamente rappresenta l'attività più onerosa nei processi di magazzino.
I numerosi esempi e casi applicativi aiutano i lettori nell'individuare le variabili da prendere in considerazione per la scelta della localizzazione di un magazzino e del suo dimensionamento, nell'identificare le varie aree funzionali di un magazzino, nel scegliere i mezzi di movimentazione all'interno del magazzino e nel valutare le diverse soluzioni di stoccaggio.
Il testo si avvale di un progetto grafico incentrato sull'efficacia didattica e sulla facilità di consultazione, con l'evidenziazione delle definizioni, dei concetti chiave e degli argomenti più significativi all'interno dei vari paragrafi. L'apparato didattico che accompagna costantemente la trattazione della materia è molto ricco e prevede esempi, immagini tratti da casi concreti in diversi settori industriali trattati, ed esercitazioni, con soluzioni passo a passo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore