Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:04 GMT+1
TAL International registra un deterioramento del mercato del noleggio dei container
L'azienda statunitense ha archiviato il secondo trimestre del 2015 con un utile netto di 26,7 milioni di dollari (-9,2%)
30 luglio 2015
Nel secondo trimestre del 2015 la società di noleggio di container intermodali TAL International ha registrato un utile netto di 26,7 milioni di dollari, in calo del -9,2% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. I ricavi sono cresciuti del +4,2% a 150,8 milioni di dollari, mentre l'utile operativo è calato del -7,0% a 70,5 milioni di dollari.
Nel primo semestre di quest'anno TAL ha totalizzato ricavi per 299,8 milioni di dollari, con un aumento del +3,6% sulla prima metà del 2014. L'utile operativo è ammontato a 140,2 milioni di dollari (-7,1%) e l'utile netto a 52,4 milioni di dollari (-11,7%).
Il presidente e amministratore delegato di TAL International, Brian M. Sondey, ha espresso soddisfazione per i risultati del secondo trimestre sottolineando che «sono stati realizzati in un contesto di mercato difficile. TAL - ha spiegato - sta registrando una pressione sulle tariffe di noleggio e da tempo una diminuzione delle plusvalenze a causa della flessione dei prezzi dell'acciaio e dei container nuovi, dell'ampia disponibilità di finanziamenti a basso costo e di una concorrenza aggressiva. Tuttavia - ha precisato - abbiamo in genere beneficiato di una elevata domanda di noleggi grazie alla consistente crescita dei traffici e di un trasferimento di quota di mercato dai container di proprietà ai container a noleggio. Nel 2015 stiamo facendo fronte ad una pressione sulle tariffe ancora più accentuata a causa di un calo del 35% dei prezzi dell'acciaio verificatosi dal dicembre dello scorso anno e quest'anno inoltre stiamo fronteggiando anche una domanda insolitamente bassa».
Ricordando che la società usualmente registra un rialzo dell'attività di noleggio con l'avvicinarsi della stagione estiva, che è il periodo di alta stagione del trasporto marittimo containerizzato, Sondey ha specificato nel secondo trimestre di quest'anno ciò non si è verificato. «Noi - ha proseguito Sondey - di solito ci aspettiamo che le nostre performance economiche ed operative migliorino entrando nel periodo estivo che usualmente per lo shipping è di alta stagione. Tuttavia - ha confermato - quest'anno non abbiamo assistito ad un aumento stagionale della domanda di noleggi e le nostre tariffe medie di noleggio continueranno a diminuire a causa della grande differenza tra le tariffe dei nostri contratti di noleggio in essere e le tariffe di noleggio disponibili attualmente sul mercato».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore