- Come altre società del settore, l'azienda americana di noleggio di container intermodali Textainer sta riscontrando un deterioramento del mercato. In occasione della presentazione dei risultati registrati nel secondo trimestre del 2015, il presidente e amministratore delegato di Textainer, Philip K. Brewer, ha spiegato che quest'anno la domanda di contenitori è stata al di sotto delle aspettative dell'azienda. «Inoltre - ha aggiunto - i prezzi dei container nuovi ed usati hanno continuato a diminuire con una conseguente riduzione delle tariffe di noleggio e dei profitti generati dalla vendita di container». Inoltre il manager di Textainer ha confermato che, così come rilevato da altri operativi del noleggio di container, quest'anno non è stato registrato il tradizionale picco d'attività coincidente con l'avvio del periodo di alta stagione del trasporto containerizzato.
-
- Brewer ha precisato che tuttavia Textainer sta beneficiando di migliori condizioni di finanziamento dell'attività determinate dai recenti accordi di rifinanziamento concordati dall'azienda e che il tasso di utilizzo della flotta di container di Textainer continua ad essere elevato. Sono state anche ridotte al minimo le spese di stoccaggio dei container, in parte - ha precisato - grazie alle vendite record dei contenitori più vecchi che hanno portato alla cessione di più di 95.000 teu entro la fine del secondo trimestre.
-
- Textainer ha archiviato il secondo trimestre del 2015 con un utile netto per gli azionisti di 40,3 milioni di dollari, con un incremento del +22,0% sul corrispondente periodo dello scorso anno. I ricavi sono diminuiti del -1,0% scendendo a 138,2 milioni di dollari e l'utile operativo si è attestato a 62,8 milioni di dollari (-4,0%).
-
- Nella prima metà del 2015 la società statunitense ha totalizzato un utile netto di 75,6 milioni di dollari, in calo del -18,4% rispetto a 92,7 milioni di dollari nel primo semestre dello scorso anno. I ricavi hanno registrato un lieve aumento del +0,9% a 277,3 milioni di dollari e l'utile operativo è ammontato a 128,9 milioni di dollari (-0,7%).
|