- Nel secondo trimestre di quest'anno la società armatoriale sudcoreana Hanjin Shipping ha registrato un miglioramento delle performance, determinato principalmente dalla crescita dei risultati generati dalla flotta di portacontainer a fronte di una contrazione dei ricavi. La compagnia ha spiegato che l'incremento del risultato operativo è stato prodotto dalla prosecuzione delle misure per contenere i costi. Nel segmento dei container, la contrazione del volume d'affari è stata generata dalla rilevante flessione dei noli, mentre il risultato operativo ha beneficiato degli effetti della razionalizzazione dei servizi di linea e della riduzione del costo del bunker. Nel comparto del trasporto di rinfuse, sul risultato operativo hanno avuto un impatto negativo la diminuzione delle importazioni di carbone in Cina e altri effetti stagionali.
-
- Il periodo è stato archiviato complessivamente con un utile netto di 104,3 miliardi di won (94 milioni di dollari) rispetto ad una perdita netta di -199,8 miliardi di won nel periodo aprile-giugno del 2014. Alla crescita del risultato hanno contribuito l'apprezzamento del won rispetto al dollari e i proventi derivanti dalla cessione della società terminalista spagnola Total Terminal International Algeciras. I ricavi sono diminuiti globalmente del -7,4% attestandosi a 1.986,0 miliardi di won, di cui 1.834 miliardi di won registrati dalla divisione di trasporto marittimo containerizzato (-5,4%) e 129 miliardi di won dalla divisione di trasporto marittimo di rinfuse (-13,1%). L'utile operativo è ammontato a 59,2 miliardi di won (+103,9%), con un apporto positivo per 62,6 miliardi di won prodotto dall'attività della flotta di navi portacontenitori (+66,9%, il quinto risultato trimestrale del segmento di segno positivo) e con un apporto negativo per -22,8 miliardi di won prodotto dal segmento delle rinfuse (il sesto dato operativo trimestrale consecutivo di segno negativo così come lo è stato quello del secondo trimestre dello scorso anno pari a -24,9 miliardi di won). Le altre attività del gruppo sudcoreano, tra cui quella terminalistica, hanno registrato un incremento del +71,7% dell'utile operativo che è salito a 19,4 miliardi di won.
-
- Nel primo semestre del 2015 la compagnia sudcoreana ha totalizzato un utile netto di 127,2 miliardi di won su ricavi per 4.134,1 miliardi di won rispetto ad una perdita netta di -424,2 miliardi di won nella prima metà dello scorso anno. L'utile operativo è stato pari a 214,2 miliardi di won rispetto ad un passivo operativo di -37,2 miliardi di won nei primi sei mesi del 2014. La sola divisione di trasporto marittimo containerizzato ha registrato ricavi per 3.801,7 miliardi di won (-1,6%) ed un utile operativo di 226,5 miliardi di won rispetto ad un utile operativo di 1,7 miliardi di won nella prima metà dello scorso anno. Nel settore delle rinfuse i ricavi sono calati del -16,1% a 268,7 miliardi di won e il risultato operativo è stato di segno negativo per -51,1 miliardi di won rispetto ad un risultato negativo per -62,0 miliardi di won nel periodo aprile-giugno del 2014.
-
- Nel primo semestre di quest'anno la flotta di portacontainer di Hanjin Shipping ha trasportato volumi containerizzati pari a 2.266.642 teu, con un incremento del +0,3% sullo stesso periodo del 2014. Nel solo secondo trimestre del 2015 i volumi sono stati pari a 1.156.743 teu, con una crescita del +1,2% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.
-
- In merito alle prospettive per i prossimi mesi, Hanjin Shipping ha precisato che «i traffici transpacifici sono destinati a crescere sia in termini di noli che di volume di carico dato che si avvicina la stagione annuale di picco assieme ad una potenziale ripresa del mercato statunitense. Per quanto riguarda i traffici Asia-Europa - ha specificato la compagnia - lo stato di eccesso di offerta dovrebbe gradualmente migliorare con una conseguente stabilizzazione del livello dei noli».
|