Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:00 GMT+1
MSC Crociere stringe un accordo di partnership strategica per il mercato cinese con Caissa Touristic Group
La nave “MSC Lirica”, che avrà homeport a Shanghai, avrà equipaggio cinese e presenterà attrattive specifiche per i clienti cinesi
2 settembre 2015
MSC Crociere ha siglato un accordo di partnership strategica con Caissa Touristic Group, tour operator leader nel turismo outbound in Cina, che è finalizzato all'arrivo della nave da crociera MSC Lirica a Shanghai per servire il mercato interno cinese a partire da maggio 2016. MSC Crociere ha sottolineato che l'intesa tra le due aziende sarà la più lunga e finanziariamente la più significativa mai esistita tra una compagnia crocieristica e un tour operator nella storia del settore delle crociere in Cina.
L'arrivo di MSC Lirica a Shanghai, che diverrà il nuovo homeport della nave, è previsto per il prossimo 1° maggio dopo un Grand Voyage di 60 giorni da Rio de Janeiro passando per Barcellona, Marsiglia, Genova e Dubai. La compagnia crocieristica ha spiegato che, pur mantenendo sempre il suo servizio e la sua atmosfera mediterranea, MSC Lirica, unità da 65.000 tonnellate di stazza lorda in grado di ospitare 2.680 passeggeri, avrà l'equipaggio composto in gran parte da nativi cinesi che offriranno agli ospiti tutti i servizi in lingua cinese mandarino. Anche l'offerta gastronomica, da quella più elaborata a quella più tipica, sarà cinese così come i tradizionali e popolari spettacoli di intrattenimento a bordo.
«Il sapore europeo che caratterizza MSC Crociere - ha rilevato il presidente di Caissa Touristic Group, Chen Xiaobing - si sposa bene con lo spirito aziendale del gruppo Cassia Touristic, che ha anch'esso origini europee. Questa partnership, rispetto ai tradizionali accordi tra agenzie turistiche con sede in Cina ed alle compagnie crocieristiche - ha precisato - pone particolare attenzione alla formazione dell'intero staff di bordo, per garantire il miglior servizio e la miglior esperienza agli ospiti, oltre all'adattamento degli hardware e software della nave (come il rinnovo delle strutture, la progettazione e il funzionamento dei servizi, le materie prime di bordo e altro) agli usi, ai costumi e ai gusti dei clienti cinesi. Siamo convinti che l'arrivo di MSC Lirica porterà alla nascita di nuove coinvolgenti e alternative vacanze per gli ospiti cinesi e non vediamo l'ora di accogliere a bordo i crocieristi, in un periodo in cui il mercato nel paese per questo particolare tipo di prodotto è fiorente».
Ricordando che MSC Crociere è presente in Cina dal 2010, Gianni Onorato, chief executive officer di MSC Cruises, ha sottolineato che grazie alla partnership con Caissa Touristic Group la compagnia crociertica sta portando la propria presenza in Cina ad un livello più elevato. «Collaboreremo, quindi, con Caissa Touristic Group - ha aggiunto - per portare l'esperienza unica e magica di MSC Crociere direttamente ai consumatori cinesi. Presto MSC Lirica sarà completamente rinnovata grazie ai lavori del Programma Rinascimento a cui sarà sottoposta in questo periodo e vanterà molte caratteristiche distintive, tra cui alcune innovazioni progettate appositamente per le esigenze dei crocieristi cinesi. Per questa ragione - ha concluso Onorato - sarà sicuramente una scelta molto apprezzata per le crociere in questo mercato».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore