- Global Ports Holding (GPH), società integralmente controllata dal gruppo turco Global Investment Holdings, continua ad espandere le proprie operazioni terminalistiche nel segmento delle crociere nel Mediterraneo, network che ad oggi è costituito nel Mediterraneo occidentale da attività e partecipazioni in terminal nei porti spagnoli di Barcellona e Malaga, nel porto portoghese di Lisbona e in quello montenegrino di Bar, mentre nel Mediterraneo orientale GPH opera nei porti turchi di Kusadasi, Bodrum e Antalya; inoltre l'azienda è presente anche in Asia con una partecipazione nel Marina Bay Cruise Centre di Singapore.
-
- Prossimamente la rete di terminal crociere di Global Ports Holding si estenderà a Malta. La società turca ha siglato infatti un accordo vincolante per acquisire il 30,97% del capitale azionario della Valletta Cruise Port (VCP), società che gestisce il traffico dei crocieristi e dei passeggeri dei traghetti del porto maltese di La Valletta. La partecipazione sarà ceduta da Bank of Valletta (BOV), Malta International Airport (MIA) e FSG Ltd., che venderanno a GPH tutte le azioni di VCP in loro possesso.
-
- Valletta Cruise Port, che in precedenza era denominata VISET Malta, gestisce le attività terminalistiche nel segmento dei passeggeri alla Valletta dal 2002 nell'ambito di un contratto di concessione della durata di 65 anni. Quest'anno la società movimenterà un traffico dei passeggeri pari a circa 650mila persone.
|