Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:13 GMT+1
Mercoledì a Genova sarà festeggiato il decennale dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Alla cerimonia parteciperà il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini
14 settembre 2015
Mercoledì a Genova verranno celebrati i dieci anni di vita dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile, istituto che ad oggi ha formato 532 giovani professionisti del mare, di cui 348 allievi ufficiali di coperta e 184 di macchina che hanno completato il percorso biennale formativo prendendo parte ai 52 corsi avviati nel corso di questi anni. Alla cerimonia parteciperà Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e i rappresentanti dei soci fondatori dell'Accademia e del cluster marittimo nazionale.
L'Accademia ha ricordato che dei giovani sinora formati il 92% ha trovato lavoro grazie alla stretta collaborazione con l'armamento. Sono infatti oltre 30 le compagnie di navigazione italiane che negli anni hanno imbarcato i giovani cadetti. Quello realizzato dall'Accademia - ha evidenziato il presidente dell'istituto, Eugenio Massolo - è «un modo nuovo di intendere l'alta formazione per figure di profilo e specializzate, attraverso modelli di alternanza scuola-lavoro, che consentono di sviluppare sia i livelli di competenze teorico- tecnologiche, sia di esercitare efficaci periodi di training a bordo per addestrarsi a compiti e mansioni di alta responsabilità professionale e sociale. Un approccio rivoluzionario: lavorare non solo per le imprese - ha spiegato Massolo - ma insieme alle imprese, con l'obiettivo, realizzato, di creare lavoro qualificato per i nostri giovani, in grado di reggere la competizione a livello internazionale».
L'Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile “Accademia Italiana della Marina Mercantile” è nato nel 2005 su iniziativa della Provincia di Genova e dei principali soggetti del cluster marittimo nazionale con lo scopo di offrire alta formazione e training alle figure apicali del trasporto marittimo, in particolare gli ufficiali, e per promuovere la ricerca e l'innovazione formativa nel settore. I destinatari sono il personale marittimo di bordo e di terra, gli operatori a livello manageriale e operativo nell'ambito del settore marittimo. Nel gennaio del 2011 è stata riconosciuta come Fondazione a partecipazione mista, a maggioranza pubblica. L'Accademia riceve infatti finanziamenti per la formazione degli allievi ufficiali, in larga parte provenienti dal Fondo Nazionale Marittimi, dal MIUR e dalla Regione Liguria, tutte realtà con cui opera in stretta sinergia. L'accesso avviene attraverso selezione pubblica e i cadetti alternano periodi in classe, periodi a bordo per complessivi 12 mesi e periodi di riposo, per un totale di due anni di percorso formativo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore