- Oggi alle ore 11.00 a Bruxelles, nell'ufficio di collegamento con l'UE della Regione Toscana, si terrà la presentazione all'Europa del progetto della nuova Piattaforma Europa del porto di Livorno nell'ambito di un workshop organizzato dall'Autorità Portuale di Livorno e dall'ente regionale toscano, iniziativa che sancisce anche l'avvio della ricerca dell'imprenditore privato che, assieme al soggetto pubblico, costruirà la nuova Darsena portuale.
-
- Il progetto sarà illustrato dai vertici dell'Authorità portuale di Livorno coadiuvati dai consulenti della Ocean Shipping Consultants, che spiegheranno nel dettaglio quali sono le opportunità di sviluppo dello scalo labronico e quali le performance che il porto potrà raggiungere una volta realizzato il nuovo terminal che sorgerà alle spalle della Darsena Toscana, sponda ovest.
-
- La Piattaforma Europa, che accrescerà la capacità di traffico dei container del porto di Livorno e inoltre libererà spazi utili ad altri traffici, tra cui quello dei rotabili, costerà circa 800 milioni di euro (compreso l'equipment). Regione Toscana, Governo ed Authority hanno già stanziato 450 milioni. Con il bando europeo si cerca un imprenditore privato disposto a finanziare i restanti 350.
-
- L'iniziativa, sostenuta e promossa dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, vedrà la partecipazione di due vice presidenti del Parlamento europeo, David Sassoli e Antonio Tajani, dei responsabili della Direzione generale mobilità e trasporti della Commissione Europea, e dell'ambasciatore italiano presso l'UE, Marco Peronaci. Tra gli altri saranno anche presenti il segretario generale dell'Associazione europea degli armatori (European Community Shipowner's Association), Patrick Verhoeven, e quello della Federazione europea degli operatori portuali, Lamia Belkaid.
-
- Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha protestato perché l'amministrazione comunale non è stata invitata a partecipare alla presentazione che si tiene oggi a Bruxelles, «una giornata tanto importante per la città - si è lamentato con il presidente della Regione Toscana - per la quale, però, era stata ritenuta non necessaria la presenza della figura istituzionale che, pro tempore, su mandato dei cittadini, quella città rappresenta». A seguito delle rimostranze del primo cittadino di Livorno, Rossi ha spiegato al sindaco che non era prevista alcuna rappresentanza di Comune e Provincia «perché è una presentazione agli investitori», e che Regione e Port Authority sono invece in prima linea in veste di principali finanziatori della Darsena Europa. «Le istituzioni - ha replicato Nogarin - stanno ai “tavoli” non solo e non tanto perché “finanziano” ma, soprattutto, perché svolgono una funzione di rappresentanza e di contemperamento degli interessi pubblici».
|