- Il gruppo industriale e immobiliare qatariota Aamal Co. ha costituito la società armatoriale Aamal for Maritime Transportation Services (AMTS), che inizialmente si doterà di una flotta di proprietà per il trasporto di inerti dal porto di Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, al porto di Mesaieed, situato nei pressi dell'area industriale della città del Qatar. Questa attività sarà realizzata per conto della Gulf Rocks, joint venture 50:50 tra il gruppo Aamal e l'istituto bancario e finanziario qatariota Masraf Al Rayyan. Il capitale sociale della AMTS, che è pari a 200mila rial (55mila dollari), è detenuto per il 99% da Gulf Rocks e per l'1% da Aamal (che avrà un interesse effettivo pari a 74,75% in AMTS).
-
- La gestione operativa delle navi della AMTS sarà affidata alla tedesca Peter Döhle. Il gruppo mediorientale ha reso noto che l'attività sarà avviata immediatamente in quanto la prima nave, una portarinfuse di 56.726 tonnellate di portata lorda, è già stata acquistata.
-
- «Avere navi di nostra proprietà - ha spiegato il vice chairman di Aamal, Sheikh Mohamed Bin Faisal Al Thani - ci consentirà di avere un maggior controllo della sicurezza delle forniture delle materie prime che dobbiamo importare, mentre il rischio operativo viene minimizzato grazie alla partnership con il gruppo Peter Döhle, fornitore leader e altamente qualificato di servizi marittimi, per la gestione di questa filiale».
|