- Alla 55ª edizione del Salone Nautico di Genova, che prossimi, saranno presentate oltre 1.000 imbarcazioni e verranno ospitati gli stand di 760 espositori e 140 operatori esteri provenienti da più di 36 Paesi. «Pochi in Europa e nel mondo - ha sottolineato la presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria - possono vantare una densità di eventi e un ruolo così importante e trainante per economia e industria». Illustrando oggi il prossimo evento genovese nel corso di un incontro nell'ambito dell'esposizione universale EXPO Milano 2015, Demaria ha evidenziato che in 55 anni il Salone Nautico «ha stratificato un'esperienza straordinaria in prodotti, clientela, reti, reputazione ed immagine. Credo - ha rilevato - che possiamo tutti essere d'accordo che quella del Salone Nautico sia una grande storia, patrimonio non solo di Genova, de I Saloni Nautici o di UCINA, ma patrimonio dell'intero comparto nautico, del Made in Italy, dell'Italia che fa girare l'economia. In quanto patrimonio di tutti - ha concluso - deve essere difeso da tutti».
-
- Marina Stella, direttore generale di UCINA, ha ringraziato il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Agenzia Ice «per il riconoscimento del ruolo del Salone - ha spiegato - quale unico evento del Paese di promozione dell'industria nautica in Italia e nel mondo e per il supporto che ha voluto assicurare al nuovo progetto di Salone, permettendoci di realizzare una mostra di grande impatto. Dall'estero - ha annunciato Stella - abbiamo un segno positivo del 27% di operatori e giornalisti esteri rispetto allo scorso anno».
-
- Anton Francesco Albertoni, presidente della nuova società I Saloni Nautici, ha ricordato che nel 2014 è stato deciso di fondare la società «con l'obiettivo primario - ha specificato - di guidare l'organizzazione del Salone Nautico verso una nuova formula più moderna, coinvolgente, al passo con le nuove esigenze di mercato. Il primo bilancio, anche economico - ha precisato - è stato positivo. L'edizione che sta per iniziare è già in crescita: per numero espositori, ma anche dimensione delle imbarcazioni delle barche. Abbiamo nuovi prestigiosi appuntamenti come la presenza dei partecipanti alla Volvo Ocean Race, una novità assoluta per una manifestazione come il Nautico».
|