- Il gruppo armatoriale ginevrino Mediterranean Shipping Company (MSC), attraverso la Marinvest Srl, holding che controlla le compagnie marittime MSC Crociere e Snav, ha acquisito dalla livornese T.O. Delta il 45% del capitale della Trieste Marine Terminal (TMT), società terminalista che gestisce il container terminal al Molo VII del porto di Trieste.
-
- T.O. Delta, che detiene il restante 55% di TMT, gestisce il terminal giuliano dal 2004. Lo scorso anno Trieste Marine Terminal ha ottenuto dal Comitato Portuale di Trieste il via libera al rinnovo della concessione per una durata di 60 anni, procedura di rinnovo che lo scorso aprile è stata approvata dalla Direzione Generale Mercato interno e servizi della Commissione Europea ( del 29 luglio 2014 e 24 aprile 2015).
-
- Attualmente il gruppo armatoriale MSC, oltre ad una rete di circa 30 terminal portuali in cinque continenti operati attraverso la Terminal Investment Limited (TIL), è presente nel mercato terminalistico italiano principalmente attraverso una partecipazione del 40% nel La Spezia Container Terminal (LSCT) del porto della Spezia, una partecipazione del 50% nel Medcenter Container Terminal (MCT) del porto di Gioia Tauro, una quota del 50% nel Consorzio Napoletano Terminal Containers (CO.NA.TE.CO.) del porto di Napoli e attraverso una quota del 33% nel Terminal Lorenzini del porto di Livorno.
|