- Le cinesi China COSCO Holdings Co., China Merchants Holdings (International) Co. (CMHI) e CIC Capital Corporation, attraverso tre rispettive filiali, hanno costituito una joint venture per acquisire una partecipazione nelle turche Fina Liman Hizmetleri Lojistik e Kumport Liman Hizmetleri ve Lojistik. La prima società turca è una holding il cui unico asset è l'investimento nella Kumport, che a sua volta possiede e gestisce il container terminal Kumport Terminal nel porto di Ambarli, sulla costa nordoccidentale del Mar di Marmara.
-
- La joint venture formata dalle tre società cinesi, denominata Euro-Asia Oceangate, è partecipata con il 40% da COSCO Pacific, società terminalista partecipata con il 44,5% dalla China COSCO, società del gruppo armatoriale cinese COSCO, con il 40% da Keen Charm Development Ltd, società integralmente controllata dal gruppo portuale CMHI, e con il 20% da Beijing Hanguang Investment Corporation (BHIC), società integralmente controllata da CIC Capital, filiale della China Investment Corporation (CIC), società pubblica cinese specializzata in investimenti esteri.
-
- La joint venture cinese ha concordato l'acquisizione del 64,522% del capitale azionario di Fina Liman per 919,8 milioni di dollari. Il rimanente 35,478% resterà in mano alla lussemburgese Turkac, società che fa capo allo State General Reserve Fund, fondo del Ministero delle Finanze del Sultanato dell'Oman. Inoltre la joint venture ha concordato l'acquisizione dell'1,346% circa del capitale della Kumport per 20,3 milioni di dollari, mentre il restante 98,654% circa resterà alla Fina Liman. I valori delle due transazioni potranno essere soggetti a variazioni sulla base della determinazione della situazione debitoria di Fina Liman e Kumport e del capitale circolante di Kumport
-
- Il Kumport Terminal, che ha sei banchine per un totale di 2.180 metri lineari con profondità del fondale di -16,5% che sono in grado di accogliere portacontainer della capacità di 18.000 teu, ha una capacità di traffico containerizzato annua pari a 1,84 milioni di teu. Il terminal può essere oggetto di ampliamento fino al raggiungimento di una capacità di traffico annua pari a 3,5 milioni di teu. Lo scorso anno il terminal turco ha movimentato un traffico di 1.414.000 teu, pari al 17% del traffico containerizzato movimentato complessivamente dai porti turchi, e nel periodo 2009-2014 ha registrato una crescita annua del traffico superiore al 30%.
|