Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:35 GMT+1
Quest'anno il traffico crocieristico nei porti italiani sarà di 11,05 milioni di passeggeri (+6,01%)
Il 2 e 3 ottobre a Civitavecchia si terrà la quinta edizione di Italian Cruise Day
17 settembre 2015
Quest'anno il traffico crocieristico nei porti italiani assommerà a 11,05 milioni di passeggeri, con un deciso incremento del +6,01% rispetto al 2014. Lo prevede Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica, che oggi ha presentato la quinta edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento in Italia per l'industria crocieristica in programma a Civitavecchia il 2 e 3 ottobre prossimi che quest'anno è stato organizzato dall'azienda in partnership con l'Autorità Portuale di Civitavecchia.
Il rapporto Italian Cruise Watch 2015 redatto da Risposte Turismo indica per quest'anno una crescita più contenuta del numero di toccate nave, che saranno 4.875 (+1,99% sul 2014).
Il rapporto evidenzia che in termini di movimentazione passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti), il dato che si preannuncia per il 2015 si riavvicinerà al dato del 2013, sebbene inferiore al record assoluto registrato nel 2011 (11,5 milioni di passeggeri). L'Italia, nonostante questo periodo di oscillazioni del traffico crocieristico - sottolinea Risposte Turismo - si conferma l'unico paese europeo e mediterraneo ormai da cinque anni stabilmente sopra quota 10 milioni di passeggeri movimentati.
A livello regionale le proiezioni elaborate dall'azienda per il 2015 mostrano come la Liguria si confermerà la regione leader in Italia per numero di passeggeri movimentati nei propri porti, leadership ottenuta in virtù di oltre 2,5 milioni di passeggeri movimentati (+6,1% sul 2014), seguita dal Lazio (poco più di 2,3 milioni di passeggeri, +7,5%), Veneto (1,6 milioni di passeggeri, -7,8%), Campania (circa 1,5 milioni di passeggeri, +7%) e Sicilia (oltre 1,1 milioni di passeggeri, stabile sullo scorso anno).
La classifica previsionale delle toccate nave vedrà una leadership contesa tra la Sicilia (stimati 821 approdi nei porti di Palermo, Messina, Trapani, Catania, Giardini Naxos, Cefalù, Siracusa, Lipari, Porto Empedocle e Licata), la Liguria con 820 (porti di Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Porto Venere, Lerici e Portofino) ed il Lazio (816 nei porti di Civitavecchia, Ponza e Gaeta).
Significativi i risultati del Friuli Venezia Giulia che risale di due posizioni tra le regioni italiane e che mostra la migliore variazione percentuale sia in termini di passeggeri movimentati che toccate nave. A doppia cifra positiva anche le stime sulla crescita della Sardegna.
Analizzando nel dettaglio i risultati conseguiti dai singoli porti, secondo le stime di Risposte Turismo nel 2015 Civitavecchia si confermerà al primo posto con circa 2,3 milioni di passeggeri movimentati (+7,6% sul 2014) e 793 toccate nave (-4,7%), seguita da Venezia con 1,6 milioni di passeggeri (-7,7%) e 524 toccate nave (+7,4%) e Napoli con circa 1,2 milioni di passeggeri (+7,7%) e 450 toccate nave (+12,8%).
«Come già accaduto di recente - ha rilevato Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo - a variazioni negative registrate in un anno, il 2014 sul 2013, ne seguono di positive (il 2015 sul 2014), proseguendo così nel disegno di una curva che cambia spesso direzione, segno di un periodo di sostanziale stabilità nel medio periodo. Bisognerà attendere le prime previsioni per il 2016, che annunceremo il 2 ottobre - ha spiegato di Cesare - per capire se il comparto si avvia a riprendere una reale e costante crescita o si manterrà all'interno del quadro e dello scenario che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Di certo quella del 2015 è una variazione che va accolta con favore, e che può dare il giusto ottimismo e la necessaria carica per inseguire risultati più importanti, raggiungibili solo interpretando al meglio le dinamiche a livello mondiale, ricordando che la competizione si gioca sempre a livello di area più che di singolo porto».
L'edizione 2015 di Italian Cruise Day, che segue le precedenti quattro edizioni svoltesi a Venezia (2011), Genova (2012), Livorno (2013) e Napoli (2014), ospiterà nuovamente Spazio Giovani, un insieme di iniziative e di attività che Risposte Turismo ha scelto di dedicare al mondo dei giovani e degli studenti tra cui Carriere@ICD, l'unico career day italiano dedicato esclusivamente al mondo della crocieristica, in programma quest'anno nella mattinata di sabato 3 ottobre nei medesimi locali dell'Autorità Portuale di Civitavecchia ospitanti il forum il giorno precedente. L'iniziativa si svilupperà come una serie di incontri tra i giovani, selezionati dalla segreteria organizzativa, e i responsabili risorse umane di alcune delle principali aziende del settore tra cui compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie marittime, tour operator e network di agenzie di viaggio.
Partecipando alla presentazione odierna dell'Italian Cruise Day, il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Civitavecchia e presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, ha sottolineato che «lo sviluppo dell'economia legata al settore crocieristico non può non essere connesso alla promozione turistica e culturale del Paese. Nel nostro scalo - ha evidenziato Monti - il segmento cruise ha definitivamente confermato i profili di eccellenza e la leadership del settore in Europa attestando il porto di Civitavecchia quale primo porto italiano ed europeo, insieme a Barcellona. Chi arriva nei porti italiani deve, da subito, vivere l'esperienza di immergersi nella storia e nei monumenti di valore inestimabile, nonché nei paesaggi incantevoli del nostro territorio. Da qui l'importanza del settore crocieristico che - ha concluso - svolge un ruolo rilevante per la nostra economia e di crescente dinamicità».
Il direttore nazionale dell'associazione crocieristica CLIA Italia, Francesco Galietti, ha osservato che «la crocieristica in Italia affronta oggi una serie di sfide: dallo stallo di Venezia - ha ricordato - all'imminente riforma portuale, a lungo attesa dal comparto, che porterà a una riorganizzazione complessiva del quadro regolatorio e di governance della portualità. Il modo migliore per affrontare queste sfide - ha aggiunto - è che tutti gli attori operanti intorno al mondo delle crociere facciano efficacemente sistema. In quest'ottica, l'Italian Cruise Day è una piattaforma preziosa, anche grazie al suo lavoro di diffusione di dati e informazioni sul settore».
Programma 2 ottobre 2015
REGISTRAZIONI E WELCOME COFFEE
09.30-10.00
SALUTI ISTITUZIONALI
10.00-10.10
Antonio Cozzolino - Sindaco, Comune di Civitavecchia
Giovanni Bastianelli - Direttore, Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio
INTERVENTI
DI APERTURA
10.10-10.40
Manfredi Lefebvre d'Ovidio - Chairman, CLIA Italy
Pasqualino Monti - Commissario Str., Autorità Portuale di Civitavecchia e Presidente, Assoporti
Andrea Camanzi - Presidente, Autorità di Regolazione dei Trasporti
ITALIAN CRUISE WATCH
10.40-11.00
Presentazione di Italian Cruise Watch
Francesco di Cesare - Presidente, Risposte Turismo
KEYNOTE SPEECH
11.00-11.15
Insieme per la crescita: regole, infrastrutture e competenze
Pierfrancesco Vago - Chairman, CLIA Europe
PRIMA SESSIONE
11.15-12.30
La crocieristica in Italia: stato dell'arte e prospettive future
Leonardo Massa - Country Manager, MSC Crociere
Edoardo Monzani - Amministratore Delegato, Stazioni Marittime di Genova
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore