Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:56 GMT+1
Sottoscritto il rinnovo della concessione al cantiere navale Navalmare di Lerici (La Spezia)
La data di scadenza è fissata al 2033
22 settembre 2015
Oggi nella sede dell'Autorità Portuale della Spezia il presidente dell'ente, Lorenzo Forcieri, e Simone Antonini, legale rappresentante di Navalmare Srl, hanno sottoscritto l'atto con il quale l'authority concede alla società, che gestisce il cantiere di costruzione e riparazioni navali e di carpenteria metallica specializzata, la zona di demanio marittimo in località Pertusola, a Lerici (La Spezia).La data di scadenza della concessione è fissata al 2033.
La proposta di rinnovo della concessione demaniale alla Navalmare aveva in precedenza ricevuto il via libera unanime da parte del Comitato Portuale.
«Si è così concluso oggi - ha commentato Forcieri - un iter complesso compiuto dagli uffici dell'Autorità Portuale che ha risolto, tra le altre cose, i temi legati al piano regolatore di Lerici. Con il parere del Comune di Lerici, della Regione Liguria - Dipartimento Pianificazione Territoriale - Urbanistica - ha ricordato il presidente dell'ente portuale - è stato individuato il modo con cui da una parte garantire all'azienda di poter far fronte ai propri impegni e programmi di sviluppo, e dall'altra di tenere aperta la possibilità di una sua ricollocazione in conformità alle previsioni del PUC dello stesso Comune e del Piano Regolatore Portuale».
L'estensione dell'area demaniale marittima in concessione a Navalmare è di oltre 38mila metri quadri e comprende piazzali e banchine, edifici e manufatti vari. L'azienda condividerà con l'Autorità Portuale le spese per le opere di messa in sicurezza totale di una significativa parte dell'area dell'Ex Pertusola. Questo grazie all'accordo raggiunto tra Autorità Portuale, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici e la stessa Navalmare.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore