- Con Ottantacinque, concept per un megayacht di lusso di ultima generazione, Fincantieri e Pininfarina rinverdiscono i fasti del Destriero, l'imbarcazione costruita dal gruppo navalmeccanico italiano in collaborazione con Pininfarina che nel 1992 ha stabilito l'ancora imbattuto record di traversata dell'Atlantico percorrendo 3.106 miglia nautiche in due giorni, 10 ore e 34 minuti, con una velocità media di 53 nodi.
-
- Ottantacinque è stato presentato ieri da Fincantieri e Pininfarina nell'ambito del Monaco Yacht Show 2015, in corso in questi giorni nel principato monegasco. Si tratta di un'unità all'avanguardia di 85 metri di lunghezza, 2.460 tonnellate di stazza lorda e cinque ponti. Con il progetto le due aziende hanno l'obiettivo di creare un megayacht italiano, tecnologicamente avanzato, essenziale nelle linee, confortevole e di una bellezza assoluta.
-
- Ricordando che Fincantieri è già fra i pochissimi costruttori di megayacht a gestire tutte le attività del business, dalla vendita al ciclo di vita del prodotto, l'amministratore delegato del gruppo navalmeccanico, Giuseppe Bono, ha sottolineato che «ora, grazie a questo progetto magnifico, frutto della partnership con Pininfarina, non solo potenziamo il nostro posizionamento nel settore con una collaborazione industriale di primissimo livello, ma costituiamo un vero e proprio riferimento italiano in un mercato in cui, come in tutte le nicchie di lusso, la domanda delle capacità e del gusto del nostro Paese è sempre altissima».
- Il presidente del gruppo Pininfarina, Paolo Pininfarina, ha evidenziato che Ottantacinque è «una fuoriserie del mare, in linea con la naturale vocazione di Pininfarina di realizzare progetti esclusivi in grado di combinare la tradizione con soluzioni innovative. Così - ha aggiunto - il nostro design team immaginava il frutto della collaborazione con Fincantieri Yachts. Ne è nata una scultorea abitazione galleggiante con superfici eleganti e dinamiche, dove lo stile sposa la funzione, l'aerodinamica, il comfort di bordo, l'ergonomia. E ogni dettaglio è disegnato per armonizzarsi con il tema estetico dell'imbarcazione».
|