- Dall'1 al 3 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di PiacenzaExpo si terrà la quinta edizione della fiera GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali che registra una notevole crescita degli esposizioni, più che raddoppiati rispetto alla precedente manifestazione svoltasi nel 2013. Quest'anno partecipano infatti oltre 180 aziende in rappresentanza di più di 240 marchi, un numero che è aumentato anche grazie al supporto alla manifestazione da parte di circa 50 associazioni di categoria e istituzioni nazionali alle quali si è recentemente aggiunto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico.
-
- Consistente la presenza di produttori italiani: «l'Italia - ha spiegato Fabio Potestà, responsabile dell'organizzazione del GIS - è ancora il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, con centri produttivi presenti in tutto il territorio e le conseguenti problematiche relative al sollevamento, alla movimentazione e al trasporto soprattutto delle merci pesanti. L'Italia, inoltre, anche per la sua conformazione geografica, ha un elevato numero di terminal portuali e intermodali la cui efficienza è ovviamente legata alle macchine, alle attrezzature e agli apparati tecnologici che operano in quelle strutture».
-
- Gli organizzatori hanno specificato che, proprio per rispondere alle esigenze dei terminalisti e degli operatori della logistica, al GIS 2015 è particolarmente ricco il numero di società costruttrici di macchine per il sollevamento e il trasporto dei container, nonché di varie tipologie di carrelli elevatori per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Significativa anche la partecipazione espositiva di produttori di martinetti idraulici e di macchine speciali per il comparto aeroportuale, nonché di particolari piattaforme elevatrici per i traslochi. In considerazione dell'obbligatorietà delle verifiche periodiche delle macchine e attrezzature per il sollevamento e quella della formazione degli operatori, al GIS 2015 sono state predisposte anche aree espositive appositamente dedicate alle aziende di questi comparti. Inoltre nutrita è la presenza di costruttori, anche internazionali, di componentistica e di ricambistica, ma anche quella di produttori di pneumatici.
-
- Come nelle passate edizioni, collateralmente al GIS si terrà un ricco programma di convegni e si svolgeranno anche i seguenti eventi serali organizzati con il supporto di importanti associazioni italiane di categoria: giovedì 1 ottobre avverrà il conferimento degli ITALA-Italian Terminal and Logistic Awards 2015, che verranno consegnati alle imprese e ai professionisti italiani del terminalismo portuale, intermodale e della logistica che si sono messi particolarmente in luce negli ultimi 18 mesi, mentre venerdì 2 ottobre verranno conferiti i premi ILTA-Italian Lifting & Transportation Awards 2015 ad imprese italiane che hanno eseguito attività di sollevamento e trasporti eccezionali di particolare rilievo negli ultimi 18 mesi.
|