- Maersk Line e Mediterranean Shipping Company (MSC), le prime due compagnie mondiali del settore del trasporto marittimo containerizzato che cooperano sulle rotte est-ovest attraverso il Vessel Sharing Agreement (VSA) denominato 2M ( del 10 luglio 2014), hanno deciso la prossima sospensione del collegamento marittimo diretto tra il Far East e il Mar Nero che le due compagnie offrono rispettivamente con le denominazioni AE3 e Great Sea.
-
- I due vettori, che cesseranno il servizio con le ultime partenze dall'Estremo Oriente programmate nella prima settimana del prossimo mese, hanno spiegato che verso la regione del Mar Nero. Nel servizio vengono attualmente impiegate nove portacontainer da 5.500 teu.
-
- La linea AE3/Great Sea tocca i porti di Yokohama, Nagoya, Busan Shanghai, Ningbo, Yantian, Singapore, Izmit, Ambarli, Costanza, Ilyichevsk, Odessa e Novorossiysk. Dal prossimo mese i carichi diretti dall'Asia verso il Mar Nero saranno trasbordati nel porto turco di Asyaport (Tedirdag), sul Mar di Marmara.
-
- In particolare, Maersk Line ha annunciato la prossima fusione del servizio AE3 con la linea AE15, che attualmente scala i porti di Busan, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Chiwan, Singapore, King Abdullah, Beirut, Pireo, Ambarli, Asyaport, Izmit.
|