Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:36 GMT+1
Nel terzo trimestre i ricavi della società di classificazione e certificazione Bureau Veritas sono aumentati del +7,3%
Particolarmente consistente la crescita del volume d'affari nel segmento d'attività Marine & Offshore (+22,1%)
5 novembre 2015
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi registrati della società di classificazione e certificazione francese Bureau Veritas (BV) hanno mostrato un incremento del +7,3% attestandosi a 1,14 miliardi di euro rispetto a 1,06 miliardi di euro nel periodo luglio-settembre dello scorso anno. La crescita organica è risultata pari al +0,9%. Particolarmente consistente il rialzo complessivo (+22,1%) del volume d'affari nel segmento d'attività Marine & Offshore, che si occupa di attività ispettive e di certificazione per il settore navale e dell'industria offshore, che è ammontato a 101,7 milioni di euro (la crescita organica è stata del +8,6%).
La progressione del +7,3% totalizzata nel terzo trimestre rappresenta una diminuzione del trend di crescita che nel primo trimestre del 2015 è stato del +19,1% e nel trimestre successivo del +16,7%. «Dopo la notevole performance conseguita nel primo semestre del 2015 - ha commentato l'amministratore delegato dell'azienda francese, Didier Michaud-Daniel - nel terzo trimestre la crescita è rallentata riflettendo il persistente indebolimento dei mercati dei minerali e del petrolio e gas così come il deterioramento del contesto macroeconomico in alcuni paesi emergenti, tra cui il Brasile. Ciò ha avuto un impatto sui nostri segmenti d'attività Industry e Commodities. Il segmento Marine & Offshore - ha aggiunto - ha continuato a conseguire una notevole crescita. La divisione Consumer Product ha registrato una crescita più attenuata, in particolare per alcuni ritardi nel lancio di prodotti client. Tutte le altre attività hanno incrementato le loro perfomance rispetto al primo semestre, che sono state trainate in particolare dalla notevole attività nella regione EMEA».
Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo francese ha totalizzato ricavi per 3,46 miliardi di euro, in aumento del +14,2% sul periodo gennaio-settembre del 2014, con una crescita organica del +2,7%. La sola divisione Marine & Offshore ha registrato ricavi per 303,9 milioni di euro (+30,0% complessivo; crescita organica +10,6%).
BV prevede di chiudere l'intero esercizio annuale 2015 con un volume d'affari lievemente inferiore rispetto alle stime precedenti: «a causa del deterioramento del contesto macroeconomico globale - ha specificato Michaud-Daniel - ora prevediamo che la crescita dei ricavi del 2015 sarà superiore al 10% con una crescita organica leggermente inferiore a quella dello scorso anno, che è stata del 2,5%. Nel 2015 il margine operativo dovrebbe migliorare e il gruppo continuerà a generare un consistente flusso di cassa. Nonostante le incertezze a breve termine che caratterizzano il nostro mercato - ha concluso il CEO di BV - confidiamo molto sui punti di forza di Bureau Veritas e sulla nostra capacità di migliorare il suo profilo di crescita. Con l'adozione delle iniziative per la crescita presentate in occasione degli Investor Days in ottobre, stiamo riequilibrando il nostro portafoglio al fine di essere meno esposti ai cicli economici».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore