- Il porto di Trieste incrementerà i collegamenti ferroviari con il Terminal Intermodale di Trieste-Fernetti situato sul confine italo sloveno grazie ad nuovo servizio shuttle ro-la offerto a tutti gli operatori di trasporto utilizzatori del traffico ro-ro che, attraverso il vettore Trenitalia, sarà gestito da Alpe Adria, la società logistica partecipata pariteticamente dall'Autorità Portuale di Trieste e da Trenitalia. Il servizio avrà cadenza giornaliera a/r, con circolazioni dal lunedì al venerdì.
-
- La nuova Autostrada Viaggiante, che sarà attivata lunedì prossimo, percorrerà una linea ferroviaria che ha una capacità più che sufficiente per una programmazione con frequenza giornaliera. Se la domanda lo richiederà, l'obiettivo è di attivare una seconda coppia di treni per tutti i giorni della settimana, sette giorni su sette.
-
- «Il porto - ha rilevato il commissario dell'Autorità Portuale di Trieste, Zeno D'Agostino - dal punto di vista logistico assume valore se è in grado di creare connessioni con il sistema retroportuale. La Regione Friuli Venezia Giulia e il porto di Trieste possono contare su un territorio ricco di piattaforme logistico-intermodali. Ogni azione che stiamo portando avanti tiene conto non solo delle infrastrutture portuali, ma anche delle infrastrutture ferroviarie e logistiche all'interno della Regione. In quest'ottica di sviluppo di una logistica integrata - ha spiegato - il primo obiettivo perseguito è stato quello di avviare un servizio navetta ferroviario ro-la dal porto di Trieste a Fernetti».
|