Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:39 GMT+1
Il Board del gruppo NOL approva all'unanimità l'offerta di takeover avanzata da CMA CGM
Dalla fusione nascerà una compagnia con una flotta di 563 navi portacontenitori per una capacità di carico pari a 2,4 milioni di teu
7 dicembre 2015
Mentre si dilatano oltre ogni ragionevole termine le trattative di fusione tra i gruppi armatoriali cinesi COSCO e China Shipping, l'analoga negoziazione tra la francese CMA CGM e il gruppo Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore si è conclusa positivamente in poche settimane. Il gruppo armatoriale asiatico ha infatti comunicato oggi che il proprio consiglio di amministrazione ha accettato all'unanimità la proposta di acquisizione avanzata dalla società francese, che aveva iniziato una fase di trattative in esclusiva con NOL dopo che anche il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk aveva manifestato l'intenzione di comprare l'azienda di Singapore ( del 9 e 23 novembre 2015).
Il core business del gruppo NOL, dopo la recente cessione del ramo d'attività della logistica alla giapponese Kintetsu World Express ( del 17 febbraio 2015), è incentrato ormai solamente sull'attività dell'American President Lines (APL), compagnia di navigazione acquisita nel 1997 ( del 15 aprile 1997) e che attualmente è il tredicesimo operatore mondiale del segmento dei servizi di linea con una flotta costituita da oltre 90 portacontainer per una capacità di carico complessiva pari a 550mila teu rispetto ad una flotta della CMA CGM - terzo operatore mondiale del settore - che è formata da oltre 450 navi per una capacità di carico totale di più di 1,8 milioni di teu a cui si aggiungono altre 12 portacontenitori in ordinativo per un'ulteriore capacità pari ad oltre 150mila teu.
L'offerta del gruppo armatoriale CMA CGM per l'acquisizione di poco più di 2,6 miliardi di azioni della NOL ha un valore complessivo di circa 3,38 miliardi di dollari di Singapore (oltre 2,4 miliardi di dollari USA). Il prezzo unitario è infatti di 1,30 dollari di Singapore per ciascuna azione, che rappresenta un premio del 49% rispetto al valore di quotazione di 0,875 dollari del 16 luglio 2015, ultimo intero giorno di contrattazioni prima dell'annuncio del 19 luglio della possibile cessione della NOL ed un premio del 33% rispetto al valore medio del titolo nel periodo di tre mesi conclusosi lo scorso 16 luglio.
Attualmente la NOL è controllata dal gruppo Temasek Holdings di Singapore che possiede quasi 1,7 miliardi di azioni del gruppo armatoriale pari a circa il 65,3% del capitale azionario complessivo. «Noi - ha spiegato Tan Chong Lee, responsabile della gestione del portafoglio del gruppo Temasek - siamo favorevoli a questa operazione in quanto per NOL rappresenta un'opportunità per unirsi ad un operatore leader con una vasta presenza globale e un'esperienza operativa consolidata. La fusione di NOL e CMA CGM - ha sottolineato - creerà una compagnia di navigazione leader in grado di offrire un servizio efficiente ed affidabile ai propri clienti». Chong Lee ha espresso anche favore relativamente «all'impegno della CMA CGM di sviluppare il ruolo di Singapore quale primario hub marittimo e di far crescere i volumi di traffico dei container di Singapore».
«La quota di mercato combinata ottenuta con questa transazione - ha rilevato l'amministratore delegato della NOL, Ng Yat Chung - raggiunge la scala necessaria per migliorare la competitività dell'attività della NOL e indica alla nuova entità un chiaro e sostenibile percorso a lungo termine. La transazione consentirebbe a NOL di crescere quale parte di una entità di maggiori dimensioni con le risorse della terza compagnia container mondiale».
Per il vicepresidente del gruppo armatoriale francese, Rodolphe Saadé, «questa operazione rappresenterà una pietra miliare nello sviluppo della CMA CGM. Sfruttando i complementari punti di forza di entrambe le aziende - ha osservato - CMA CGM consoliderà ulteriormente la sua posizione di leader nel settore dello shipping con un fatturato combinato pari a 22 miliardi di dollari e con 563 navi». Saadé ha confermato che CMA CGM «riconosce l'importanza strategica di Singapore quale hub chiave per il settore marittimo» e che il gruppo francese si impegnerà a rafforzare questa leadership regionale.
Attualmente NOL ha oltre 7.400 dipendenti e registra un fatturato annuo pari a 7,04 miliardi di dollari USA, mentre CMA CGM ha 22.000 dipendenti ed un giro d'affari annuo pari a 16,74 miliardi di dollari USA.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore